martedì 31 gennaio 2012

EuroNCAP LE AUTO PIÙ SICURE DEL 2011


Dopo un anno di severi crash testl'EuroNCAP, l'organismo che valuta la sicurezza delle autovetture vendute in Europa, ha eletto le "Best in class cars of 2011", ossia le auto più sicure dello scorso anno nelle rispettive categorie. Delle 53 vetture testate, tra le quali anche elettriche e ibride, 11 hanno ottenuto il punteggio di quattro stelle (su un massimo di cinque) una sola tre.
Le prime classificate. Nella classifica sono state selezionate soltanto le vetture che hanno incassato il massimo dei voti in ciascuna delle quattro aree di valutazione. Fra le citycar l'EuroNCAP ha incoronato laChevrolet Aveo, che ha ottenuto un coefficiente del 95% nella protezione degli adulti, dell'87% in quella dei bambini, del 54% dei pedoni e del 93% per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza. Fra le medie lo scettro è andato alla Ford Focus, mentre la Mercedes Classe B si è distinta tra le monovolume. Infine, la Volvo V60 ha ottenuto il primo posto nella categoria familiari e l'Audi Q3 ha sbaragliato la concorrenza nella categoria piccole Suv.

Dispositivi di sicurezza. Hanno ottenuto una menzione anche Chevrolet Malibu,Mercedes MLToyota YarisHyundai ix20BMW X1, la monovolume Opel Zafira Tourer e l'ibrida Lexus CT200h. Tra leelettriche la Nissan Leaf è stata la prima ad aggiudicarsi le cinque stelle. Nella sua selezione l'EuroNCAP ha premiato in modo particolare le Case che offrono dispositivi di sicurezzaavanzati, fra i quali l'active city stop (il freno intelligente), l'autonomous braking system (sistema autonomo che attiva la frenata d'emergenza) e il collision prevent assist (dispositivo che previene le collisioni).

Nessun commento:

Posta un commento