martedì 30 novembre 2010

Nuova Lancia Stratos , forse sarà prodotta in serie .

La notizia che era in progetto la ricostruzione della Lancia Stratos è ormai conosciuta da tutti : più storici e appassionati del Rally in più parti del mondo la hanno riproposta , ma senza mai passare il TUV che certifica la possibilità di farla circolare su strada .



Questa volta la possibilità c'è stata , e ora la Pininfarina sarà orgogliosa di riproporre in serie limitata un'auto che ha fatto la storia .

L'auto fatta tutta in alluminio e in carbonio pesa solo 1240 kg ed è dotata di Roll Bar da 55 kg ; inoltre la meccanica è ripresa tutta dalla Ferrari 430 Scuderia , ma ha poco a che vedere con questa : ha un passo più corto 240 cm, pesa 80 kg in meno e ti riporta nel passato come nessun'altra auto sa fare .




Rispetto alla vecchia Stratos che aveva un V6 Dino , questa nuova versione ha il 4.3 V8 della  Scuderia con unito un nuovo e inedito impianto di scarico con nuovi collettori e catalizzatore .
Fortunatamente non l'hanno rovinata , è rimasta infatti una trazione posteriore con motore centrale-posteriore con un'accelerazione 0/100 km/h in 3.5 secondi e una velocità massima superiore ai 300 km/h .

Nei particolari i cerchi saranno da 19 pollici e l'impianto frenante è stato realizzato dalla Brembo con dischi carboceramici .
L'ha provata Luca Cordero di Montezemolo , questo è un buon segno che fa sperare in una produzione in serie limitata ; ovviamente ci sono dati anche più certi , ma questo è stato un vero scacco .


41 commenti:

  1. FA` PIU` SCHIFO DELLA VECCHIA E DI TUTTE LE LANCIA DI STO MONDO AHHHHHHHHHHHHHHH

    RispondiElimina
  2. è stupenda invece
    sarebbe l unica lancia degna della storia del marchio in questo momento

    RispondiElimina
  3. e tu sei un cretino che non capisci un cazzo di automobili..

    RispondiElimina
  4. FA` PIU` SCHIFO DELLA VECCHIA E DI TUTTE LE LANCIA DI STO MONDO AHHHHHHHHHHHHHHH

    Spero tu stia scherzando ....altrimenti fatti vedere da una bravo perche sei prorio messo male

    RispondiElimina
  5. st'auto è spettacolare... se ti fa schifo significa veramente che non capisci un cazzo di motori....

    RispondiElimina
  6. non è che fà schifo...è che non è mai stata una macchina per effemminati! meravigliosa creatura!

    RispondiElimina
  7. favolosa spero sia presente al motorshow di bologna

    RispondiElimina
  8. fai schifo tu che lai scritto!! beduino, ricordati che l lancia nei relly a vinto più di tutti e di marchi molto di più superiori.. pappagallo!!!

    RispondiElimina
  9. raga non la faranno...il costo di realizzazione di quel prototipo è di circa 2milioni di euro...ed è stata commissionata da un privato...

    RispondiElimina
  10. dire ch è bella è poco........

    RispondiElimina
  11. Che capolavoro!!!bellissima!!!

    RispondiElimina
  12. finalmente una degna erede e non un restyling alla ca***.

    RispondiElimina
  13. La stratos quando uscì era anni luce avanti agli altri,macchine così non ne fanno più.Questa qui è splendida,dovrebbero iniziare a produrla domattina!

    RispondiElimina
  14. spettacolare....il primo prototipo bertone,quello del '70....credo sia ancora la più affascinante di tutte.....ma anche questa nn mi farebbe schifo in garage.... ;-)

    RispondiElimina
  15. Ottima, riproposta in maniera superba, ma ho paura che la realizzazione sia lontana anni luce...povera Lancia, passeranno anni prima di avere una macchina degna del marchio in listino...

    RispondiElimina
  16. io la comprerei subito,ma altrettanto in fretta ci monterei i fari anteriori ribaltabili come l'old school comanda xD

    RispondiElimina
  17. Molto meglio quella vekkia il davanti di questa nn mi convince (poco aggressivo)!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Auto spettacolare, ricalca il vecchio profilo della Stratos... tra tutti i tentativi di "ricostruire" le auto che hanno fatto la storia es: lancia delta, questa secondo me è la meglio uscita, complimenti ai disegnatori e progettatori.
    P:S: x chi doce che è brutta non capisce proprio niente di auto e di desing!!

    RispondiElimina
  19. e logico che la vecchia stratos... era meglio perche non aveva nessun controllo eletronico...anche questa e bella ma ... la migliore e la delta s4 per chi si intende no questi pagliacci che scrivono che fa schifo che non sanno neanca dove si trova la marmita.

    RispondiElimina
  20. Lancia... un nome che rimarrà nella storia sia nei rally che per le sue creature.. 037, S4, delta evo, stratos... che sia bella o brutta non importa, l'importante è che sia degna!

    RispondiElimina
  21. mettiamoci l'anima in pace, questo superbo capolavoro (sia stilistico che meccanico) non vedrà mai la luce, neanche in serie stra-limitata. Speriamo solo che possa essere utile a far capire alla Lancia che tipo di auto dovrebbe tornare a fare, cominciando da quel fantastico concept(di qualche tempo fà) che era la Fulvia...

    RispondiElimina
  22. inanzitutto impara che si scrive RALLY e poi forse puoi parlare di automobili.....cretino!!!!e pure frocio

    RispondiElimina
  23. DA Salvo D.
    Bella.. niente da dire, anche se a dir la verità il peso mi sembra eccessivo..Cmq le linee dell'auto sono originali quanto bastano per dare un idea del DnA dell'auto. Guardandola si nota bene di chi sia erede, e lascia sognare nelle sue linee spigolose e cattive..Per sintetizzare basta dire MADE In ITALY..

    RispondiElimina
  24. grandissima cacca ............no comment.......forse e meglio che rimanga un brutto prototipo hihihihi ...... neanche se me la regalavano la guiderei ahahahhahha.........lancia merda !!!

    RispondiElimina
  25. lancia ferrari?
    non è che fa la fine della thema ferrari no?
    non vale niente,la gente la comprò per investimento invece è stato un flop mondiale!!!

    RispondiElimina
  26. meglio la vecchia questo mi sembra.... un rottame

    RispondiElimina
  27. Qualche progetto nuovo no?
    Ormai ripescano solo più dal passato...
    Il discorso vale per questa, per la delta di adesso è tutta un' altra storia, hanno preso il nome di un' auto leggendaria e l'hanno dato a quel rottame...

    RispondiElimina
  28. a parte il prezzo..è davvero brutta

    RispondiElimina
  29. bello stile,Pininfarina all'altezza della situazione.

    RispondiElimina
  30. no ma voi che dite che la lancia e una merda... vi vorrei di na cosa...stratos, 037 , s4, 4wd, 16 v , evoluzione queste so macchine che anno fatto storia e che almeno (erano macchine per uomini) e che vincevano contate che la delta a vinto 6 mondiali consecutivi quindi prima di dire che la lancia e una "merda" informatevi e leggete la storia di questa marca... che non ha niente da invidiare ad altri marchi.. perche la lancia stava avanti di 20 anni co le tecnologie... e se usciva la ecv era veramente la fine per tutti... non dico che vi deve piacere per forza ma almeno non insultate che nel mondo a fatto vedere che cosa faceva l'italia ! dico semplicemente di rispettare un marchio come questo ;) e per ilo commento qui sopra il tuo "flop" lancia ferrari non e del tutto vero perche anche la vecchia stratos (bertone) aveva un motore ferrari v6 3.3 se non sbaglio e la thema e sempre una gran macchina molto di piu di una tedesca del epoca ;) queste cose non sono andato su google a cercarle sono un lancista so a memoria la sua storia e sono fiero di esserlo ! cordiali saluti Manuele :) (mi scuso per qualche errore grammaticale)

    RispondiElimina
  31. lancia è storia! nel rally e nelle auto stradali.. oggi si ripropone con questa fantastica auto(costruita da un privato tedesco)che promette prestazioni da gara!
    SPERO IN UNA PRODUZIONE ALMENO LIMITATA, E UNA DEGNA PRESENTAZIONE ALLA TV

    RispondiElimina
  32. Direi che per chi mastica di automobili questa è un bel revival......a chi dice che le Lancia fanno schifo....non rispondo neanche,perchè fortunatamente non parlo con tutti !!!!
    W l'Italia,paese che ha fatto la storia dell'automobile,che tutti ci invidiano...e dove purtroppo ci sono anche un sacco di ignoranti,come testimonia qualche commento precedente.

    RispondiElimina
  33. Spero tu stia scherzando ....altrimenti fatti vedere da una bravo perche sei prorio messo male


    ti stimo!!!

    RispondiElimina
  34. ah ma e una specie di restyling io cambierei la forma dei fari anteriori per il resto niente male by 1990man

    RispondiElimina
  35. Probabile che non sará solamente un prototipo, il prezzo si aggira intorno ai 400,000 €, è una splendida auto, ma tutti quei soldi non ce li vale, assolutamente...
    salvatore

    RispondiElimina
  36. L auto sará, probabilemte, presto in produzione.
    Il prezzo peró dovrebbe aggirarsi sui 400,000€, e nonostante sia bellissima, potente, veloce, tutti questi soldi non ce li vale...
    La vecchia Stratos, o la vecchia Delta, si, l regine dei rally, per questa cifra potrei farci un pensierino...

    RispondiElimina
  37. Domanda: se sopra ci metti un cavallino rampante al posto dello scudo lancia cosa cambia? Nulla, tanto è na ferrari ricarrozzata!
    Raga la Lancia è morta nel '92 quando ritirò dai rally e dalla produzione la VERA DELTA!

    RispondiElimina