giovedì 21 aprile 2011

Nissan Leaf Nismo RC: l’auto elettrica da pista .

All’imminente Salone di New York, la casa nipponica presenterà la versione da gara della Nissan Leaf, Auto dell’Anno 2011 in Europa.





PER LE COMPETIZIONI DEL FUTURO - La Nissan Leaf preparata dalla divisione Nismo è la versione da gara della vettura elettrica giapponese, come indica la sigla RC, acronimo di Racing Competition. La casa dichiara che la Leaf Nismo RC sarà l’ambasciatrice della filosofia “Racing Green”, ovvero le future competizioni automobilistiche a basso impatto ambientale.
APPUNTAMENTO A NEW YORK - L’auto ha la carrozzeria in fibra di carbonio che ha permesso di ridurre il peso nell’ordine del 40%. La Nissan Leaf Nismo RC sarà presentata all’imminente Salone di New York e già quest’anno potrebbe essere utilizzata su alcuni in circuiti in gare dimostrative. Infatti, allo sviluppo della vettura hanno partecipato gli stessi ingegneri che preparano le vetture Nissan per il campionato giapponese Super GT e quello mondiale FIA GT1.

LE CARATTERISTICHE ESTETICHE - La Leaf Nismo RC ha la carrozzeria a 3 porte e l’abitacolo configurato per soli due posti, mentre lo schema prevede la trazione posteriore abbinata ai cerchi in lega a 6 razze da 18 pollici. Inoltre, la vettura è alta da terra solo 6 cm, contro i 16 cm della Leaf di serie, mentre il passo è più corto di 10 cm.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE - Per quanto riguarda le prestazioni, laNissan Leaf Nismo RC eroga 107 CV di potenza e 280 Nm di coppia massima. Raggiunge la velocità massima di 150 km/h e accelera da 0 a 100 in 6,85 secondi. In gara, l’autonomia della vettura ammonta a 20 minuti, mentre la ricarica rapida delle batterie dura mezz’ora.

Nessun commento:

Posta un commento