mercoledì 16 marzo 2011

Mono Briggs , auto per strada e pista .


L'ingegnere Neil Briggs , ex capo progetto della prima generazione di Ford Focus RS , ha dato origine con la sua Briggs Automotive Company alla MONO .
Come sapete ormai i " Track days " sono sempre più famosi in inghilterra come in Italia e sempre più gruppi , singoli e Club affittano piste o girano liberamente in pista : questa è un'auto nata per la pista e per la strada proprio per far aumentare il fenomeno , anche perchè ormai chi abita in città non vede più spazi liberi dove poter correre .


La MONO , appunto una monoposto, è equipaggiata con un motore 2.3 Cosworth da 285 cv e 280 Nm di coppia , ha la trazione posteriore e il cambio in stile Formula 3 a 6 rapporti .
Pesando solo 540 Kg raggiunge velocemente i 270 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi : particolari le sospensioni regolabili e i dischi dei freni ventilati da 295 mm .


Il prezzo sarà di 72.900 sterline , ovvero 92.000 euro , e ve lo annunciamo prima in sterline perchè per ora sarà messa nel mercato unicamente britannico . Il progetto è partito grazie alle chiamate di moltissimi proprietari di Ariel Atom che sono già pronti a comprare questa nuova la quale verrà prodotta dal 2012 in soli 50 esemplari l'anno , poi si allargherà a tutta l'Europa con 100/150 esemplari l'anno .

Ecco le foto degli altri modelli di auto costruiti appositamente per i track days :
KTM X-BOW

Catheram SP/300 R


Ariel Atom


Radical ( ce ne sono diversi modelli )

Nessun commento:

Posta un commento