domenica 2 gennaio 2011

La Ferrari cerca alleati contro le nuove regole Formula 1 !

La storia della Formula 1 dal 2013 in poi si inizia a scrivere adesso , perchè proprio quest'anno si sta rivedendo tutto il regolamento per cambiarlo . La regola fondamentale che non piace molto a Montezemolo e alla Ferrari è il futuro abbandono del V8 e l'arrivo dei V4 turbo da  1,6 litri .


Come riferisce Montezemolo , nella storia della Ferrari non esiste un motore del genere e non verrà mai usato, specialmente non per vetture stradali ; la ricerca per un motore come quello e con la giusta potenza costerebbe davvero molto e non avrebbe un ritorno economico , proprio perchè sulle vetture da strada non compare .

Montezemolo sta quindi cercando alleati e tra tutti ne ha già trovati 2 pronti a battersi con lui : la Mercedes ha dichiarato " Sarebbe stato meglio prolungare l'era dei V8 che sono unità Low-Cost "  e la Cosworth che ha stimato una spesa di 30 milioni di euro per progettare i nuovi V4 " nonostante che il regolamento sia stato creato per abolire le grandi spese " .


Incaricati dalla FIA per riscrivere il regolamento troviamo  Patrich Head ( williams)  e Rory Byrne ( ex progettista Ferrari) che ricordano " un motore di questo tipo vinse il mondiale nel 1983 " .
In ogni caso vogliono riavvicinare sempre più la Formula 1 alle vetture di serie anche per ridurre i consumi , le emissioni e le cilindrate .


Per Saperne di più sul regolamento C L I C C A Q U I    .

Nessun commento:

Posta un commento