domenica 12 dicembre 2010
FIA e nuovo regolamento Formula 1 2011 .
Le novità che ci interessano sono varie e noi vogliamo elencarle così come giungono dalla rete per approdare alla certezza ad inizio F1 nel 2011 .
Per prima cosa la notizia che più sta facendo scalpore è la decisione di Jean Todt , il presidente che si è riunito a Parigi e che ha una volta per tutte eliminato l' articolo 39.1 del codice sportivo : per capirci , ora saranno possibili ordini di squadra sempre rispettando l'articolo 151 c secondo il quale non ci devono essere azioni che facciano perdere credito allo sport .
Leggendo vari commenti e sondaggi ci sono due tipi di idee : la prima vede in questa decisione la benedizione di Dio , perchè come dicono : " la F1 è anche gioco di squadra " . Poi c'è un'altra corrente che vede in questa decisione la fine della Formula 1 e che preferirebbe vedere sfide anche tra piloti della stessa squadra .
L'altra novità potrebbe essere un nuovo tipo di alettone posteriore , attivabile solo dal terzo giro in poi , e in grado di regolarsi in modo da fornire 10 Km/h in più alla vettura e superare chi si trova davanti : praticamente ognuno di loro che ha meno di 1 secondo di distacco da chi lo precede potrà sorpassare velocemente : anche qui qualcuno preferisce eliminare questa decisione perchè il primo pilota si troverebbe in svantaggio una volta aver superato . Nel secondo caso qualcuno dice che si vedranno il doppio dei sorpassi e che è stata un'ottima decisione .
Per concludere , l'ultima decisione vede però infierire sulle vetture dal 2013 , quando saranno possibili da usare motori 4 cilindri da 1.6 litri e 1.6 cc con iniezione di benzina ad alta pressione , ovvero 500 bar , e con un massimo di 12.000 giri/min . Ci sarà quindi una riduzione del 35% di consumo , ma ci saranno maggiori sistemi di recupero energetico .
Così dal 2013 saranno consentiti 5 motori per pilota e dall'anno seguente solo quattro motori per pilota .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che puttanata di regolamento fa veramente schifo !
RispondiEliminaSinceramente parlando delle modifiche apportate a questo regolamento l'unica cosa sensata è l'eliminazione della'art. 39.1 in quanto inutile ai fini pratici in quanto se si voleva fare un qqual si voglia gioco ri squadra nn era questo a impedirlo poichè una sanzione pecuniaria come quella addebitata alla ferrari di 100.000€ è davvero irrisoria. Per quanto riguarda le altre modifiche sono davvero costernato ma non solo da ora si dalle prime limitazioni in quanto la F1 per quello che rappresenta dovrebbe essere l'eccellenza in campo automobilistico stradale,e per questo una volta fissato un limite per il motore dimensioni e peso della vettura, fermo restando che si tratta di competizioni a ruote scoperte, lo sviluppo di aereodinamica struttura del motore elettronica e quant'altro dovrebbe essere libera.
RispondiEliminatra qualche anno si useranno motori 1200cc aspirati con un max di 60hp.....che tristezza! fortuna che l'addio degli sponsor tabaccai non doveva aver conseguenze!!
RispondiEliminaQuesto vuol dire ke le wrc saranno piu veloci ke tristezzaaa
RispondiEliminase tutto va bene nel 2013 la new corporation aquisterà la F1 e li si che cambieranno le cose: motori più potenti regolamento meno incisivo sul tutto..... yeah!
RispondiElimina