giovedì 9 dicembre 2010

Abarth 500 .

Ho avuto l'occasione di salire su una Abarth 500 ; quella che ho provato era tutta nera con gli adesivi laterali bianchi.

In ogni caso non voglio trattare solo di numeri e motori ma di quanto è bello guidarla .

Rimane attaccata al suolo ad una qualsiasi velocità e l'accelerazione come la velocità sono elevate ; non ho avuto l'occasione di "tirarla " , ma spinge come un diavolo . Questo è un vero e proprio capolavoro dell' Abarth . La risposta dello sterzo e dei freni è micidiale , inoltre ha un assetto davvero basso e con i cerchi da 17 pollici è stupenda .

Il peccato sono le plastiche all'interno che si muovono sfiorandole e non sono molto compatte e il tasto Sport non fa sentire una grande differenza ; inoltre se sei più alto di 1.80 m dietro sbatti la testa e davanti ti manca poco .

Il bagagliaio è piccolissimo e se volete potete farci entrare uno zaino a dir tanto.

Se volete divertirvi, però, è l'auto giusta : pensate che si sente solo il sound del vostro motore che è potentissimo e passando nelle gallerie risulta anche assordante per chi sta fuori ; ogni accelerata è un'emozione .

La versione "base " ha un motore 1.4 sovralimentato da 135 cv , ma è disponibile anche la Esseesse da 160 cv con un assetto ancora più ribassato e i dischi dei freni forati ; peccato per il posto di guida è molto alto per un'auto sportiva .

ESP e controllo di trazione invece sono eccezionali  e al minimo errore ti incollano all'asfalto correggendo la traiettoria  .

Per concludere diciamo che il proprietario l'ha pagata 20.000 euro , ma che di listino parte da 18 000 euro  e che straordinariamente fa 17 km/l di consumo ! Mi ha detto la verità? 

3 commenti:

  1. un mio amico ce l'ha leggermente modificata e in città fa 8/9 km/l...

    RispondiElimina
  2. io so che ha 145cv la versione base, e 180cv la versione esseesse

    RispondiElimina
  3. Sì, dice la verità. Io ho provato pure la Essesse 1.4 160hp turbo benzina: più che degno della tradizione Abarth. Unica pecca, la trazione anteriore: avendola provata su neve in salita (Piancavallo, Friuli) è difficile tenerla di traverso, e bisogna dosare con molta cura il gas. Nel complesso, un'auto equilibrata, potente ma assolutamente inadatta per piloti con poca esperienza.

    RispondiElimina