Non ho trovato immagini migliori di questa sul web, proverò comunque a riassumervi la tecnica di guida enunciata sulla rivista uscita con GT5 .
Concetto di base : partiamo dal presupposto che tutti sappiamo guidare un 'auto e che per di più sappiamo impostare una traiettoria e sappiamo come stringere una curva in modo appropriato .
Ora vediamo come uscire da una curva in maniera molto veloce frenando e scalando contemporaneamente .
Questa tecnica si pone come scopo quello di frenare e di non perdere la potenza dandoti anche il tempo di cambiare marcia .
Si esegue trattenendo il cambio in folle e tenendo la punta del piede destro sul freno , mentre il tacco va sull'acceleratore portando i giri del motore al livello richiesto dalla marcia che si vuole inserire.
Il vantaggio della tecnica Punta-Tacco è che nel minor tempo possibile si può inserire la marcia richiesta per uscire di curva con un'accelerazione perfetta .
Riassunto schematico e veloce del passaggio :
- Frenare in modo da poter scalare marcia senza mandare il motore su di giri;
- Continuando a frenare premere la frizione;
- Entrare in folle e premere l'acceleratore con il tacco destro in modo da portare i giri poco sopra il minimo richiesto per la marcia da inserire ;
- Spingere il cambio verso la marcia desiderata fino a che non entra dolcemente;
- Togliere il piede dalla frizione appena i giri arrivano al livello desiderato .
in realtà non è proprio nata come tecnica da utilizare per uscire con una buona accelerazione dalle curve,piutosto è stata ideata, nelle auto da gara su asfalto a trazione posteriore, per evitare il bloccaggio del ponte posteriore in frenata che causerebbe una perdita di controllo e quindi di tempo, almeno questo è quello che so, poi se qualcuno ha maggiori conoscenze sarò lieto di ascoltarle
RispondiEliminaGrazie 1000 ! Ottima Info ;)
RispondiEliminapiù che altro il punta tacco veniva usato quando il cambio non era ancora sincronizzato (esattamente gli anni non li so ma siamo attorno agli anni 50 60 70) per scalare frenando senza distruggere la scatola del cambio... il procedimento era un po' diverso: piede dx punta sul freno tacco sull'acceleratore, piede sx frizione; (ipotizziamo una scalata 4-3) giù la frizione leva del cambio sulla posizione di folle, su la frizione, accelerata con il piede dx, giù la frizione e dentro la terza. capite da soli che intanto si può anche frenare...
RispondiEliminaesattamente... io ho un alfetta gtv dell'83 e in staccata per scalare di marcia ipotiziamo dalle 3 alla 2 o fai doppietta o la marcia non la metti! per questo si usa punta tacco..
RispondiEliminacol cavolo... ha ragione quello che ha postato sopra... il punta-tacco nasce per non far bloccare le ruote posteriori durante le staccate, il resto che dite è la doppietta e non c'entra una cippa!
RispondiEliminaGrazie per le informazioni utili , comunque tutto ciò è preso dalla rivista Apex quindi dovremmo dirlo a loro per vedere cosa ci rispondono
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