giovedì 25 novembre 2010

GT5 : Apex , Derapare e come agire sullo sterrato !

Quando ci troviamo su un circuito asfaltato spesso vediamo un'auto frenare in rettilineo in modo da raggiungere la giusta velocità per affrontare la curva, ma sullo sterrato affrontare una curva è tutt'altro .


Mentre sull'asfalto non importa quindi che piede usare per frenare e si usa comunemente il destro , sullo sterrato che spesso vanno mantenuti i giri e va mantenuta la giusta direzione dell'auto senza sbandare bisogna frenare con il piede sinistro trattenendo il piede destro sull'acceleratore in modo da mantenere un adatto numero di giri .

Oltre tutto mentre sull'asfalto si frena in rettilineo dove c'è una buona risposta e dove si può stabilizzare l'auto , sullo sterrato si unisce alla frenata una sbandata in modo da rallentare l'auto anche con l'attrito della superficie e sfruttando l'angolo dell'auto.


Nelle gare di Rally le auto sono spesso equipaggiate con gomme che non facciamo perdere l'aderenza dando più attrito ma allo stesso tempo un ' elevata coppia in modo da mantenere velocità anche slittando : il fenomeno di cui si vuole parlare è quello della Derapata .

E' fondamentale seguire alcuni passi : prima di entrare in curva anticipare la virata in modo da mettere l'auto di traverso rivolta verso l'interno curva e cercando nel frattempo di raggiungere la velocità più alta in modo da uscire di curva dritti e pronti per sfoderare il massimo dell'accelerazione .

Inoltre la fare una derapata rende la curva molto più sicura perchè : una volta entrato in curva derapando hai la possibilità di lasciare l'acceleratore e di lasciare che l'auto rallenti fino al punto giusto grazie al maggiore attrito  senza dover uscire fuori strada .
Se sei sicuro di passare la curva non devi fare altro che aumentare la velocità e stringere l'angolo di sterzata sempre verso l'interno , così affronterai una curva veloce e perfetta !


Ecco i consigli specifici per lo sterrato:mantieni fino all'ultimo secondo una velocità maggiore del previsto e poi lascia che il carico dell'auto vada tutto sulle ruote anteriori , frenando o lasciando l'acceleratore , a questo punto sterza bruscamente verso l'interno della curva  .


Ovviamente la derapata può essere innescata anche grazie all'uso del freno a mano , in ogni caso una volta dentro la curva è possibile modificare l'angolo di sterzata controsterzando e diminuire la velocità tenendo il piede sinistro sul freno come detto all'inizio .
Per fare una buona uscita di curva non rimane che raddrizzare il volante poco prima di raggiungere l'angolo di uscita .


Se vi trovate in una curva a S non abbiate paura : basterà prendere la prima derapando e controllare l'entrata nella seconda curva rimanendo in derapata grazie all'inerzia !

Nessun commento:

Posta un commento