venerdì 6 luglio 2012

Auto blu TAGLI DEL 50% DAL 2013


La scure del presidente del consiglio Mario Monti sugli sprechi nella pubblica amministrazione si è abbattuta anche su una voce di spesa che ha sempre suscitato scalpore e indignazione nell'opinione pubblica, oltre a causare una vera e propria emorragia di denaro: le auto blu. In base al decreto legge sulla cosiddetta spending review ("disposizioni urgenti per la riduzione della spesa pubblica a servizi invariati"), approvato la notte scorsa dal Consiglio dei ministri, il numero delle auto di rappresentanza dovrà essere sensibilmente ridotto, anzi addirittura dimezzato.
Eccezioni per le Forze dell'ordine. La norma, infatti, a partire dal 2013 prevede un limite pari al 50% della spesa sostenuta nel 2011 per l'acquisto, la manutenzione, il noleggio e l'esercizio di autovetture, oltre all'acquisto di buoni taxi. Questo limite può essere derogato, soltanto per l'anno prossimo, esclusivamente per i contratti pluriennali già in essere. Sono previste delle eccezioni per il Corpo dei vigili del fuoco e per i servizi istituzionali di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. I contratti di locazione o noleggio in corso possono essere ceduti alle Forze di polizia e gli autisti assegnati a differenti mansioni o, qualora provenienti da un'altra amministrazione, torneranno all'ente di appartenenza.
Risparmio di 3/4 miliardi l'anno. Nel 2011 le vetture in possesso delle pubbliche amministrazioni erano in totale 64.524 unità, di cui 10.634 auto blu, cioè quelle strettamente di rappresentanza riservate ai politici, e 53.890 grigie, ossia di servizio (a disposizione degli uffici ed enti locali per attività strettamente operative, quali controlli ambientali, manutentivi del territorio, visite ispettive). Un enorme parco auto che ci costava oltre tre miliardi di euro all'anno, ma che già in parte era stato ridotto: solo un anno prima, nel 2010, infatti, contava un esercito di 90 mila auto blu per una spesa di quattro miliardi di euro.
Pacchetto di tagli. Il capitolo sulle auto blu è solo una minima parte del corposo pacchetto di tagli e contenimenti della spesa previsti dalla spending review, che porterà complessivamente, secondo le aspettative, a un risparmio di 4,5 miliardi per il 2012, 10,5 per il 2013 e 11 miliardi per il 2014.

Nessun commento:

Posta un commento