LA SERIE 1 PERDE DUE PORTE - A luglio 2012 è attesa la BMW Serie 1a tre porte, che manterrà le dimensioni di quella a cinque. Si aggiungeranno anche nuove versioni: la 114i a benzina con un 1.6 da 102 CV, le 125i e 125d rispettivamente con un 2.0 a benzina e uno a gasolio (entrambi con 218 CV) e la sportivissima 135i M con un 3.0 turbo a sei cilindri, che eroga 320 cavalli. Quest’ultima, insieme alla 120d con il 2.0 a gasolio da 184 CV, sarà la prima Serie 1 proposta anche a trazione integrale.

LA SERIE 3 SI FA IN CINQUE - La nuova BMW Serie 3, che al momento è disponibile soltanto in versione berlina a quattro porte, sarà proposta anche con altri quattro tipi di carrozzeria: una varietà, che non ha precedenti. Alla station wagon Serie 3 Touring, in arrivo a settembre 2012, si aggiungeranno nel 2013 i modelli coupé ecabriolet: molto probabilmente, per distinguerli dagli altri modelli, daranno vita alla Serie 4. La coupé conserverà l’elegante carrozzeria con baule separato, che ha contraddistinto i modelli precedenti, mentre la cabriolet a quattro posti avrà il tetto rigido retrattile, come il modello attuale. Diverso il discorso per l’erede della M3 coupé: non è ancora chiaro se manterrà questo nome o se verrà ribattezzata M4. Quasi sicuramente, non monterà il 4.0 V8 da 420 cavalli utilizzato oggi, rimpiazzato da un 3.0 a sei cilindri dotato addirittura di tre turbo e capace di almeno 450 CV. Nel 2014 dovrebbe debuttare la quinta variante di carrozzeria della BMW Serie 3: la GT. Sarà una filante cinque porte con il portellone molto inclinato, che unirà un aspetto sportivo a un abitacolo particolarmente spazioso.
A NATALE LA M6 - Dietro le vetrine dei concessionari a dicembre 2012, la coupé BMW M6 sarà una vera belva: il motore è un 4.4 V8 biturbo da 560 CV, con cambio robotizzato a doppia frizione.

L’EREDE DELLA Z3 - La piccola spider BMW Z3, che tanto successo ha riscosso negli anni 90, potrebbe avere un’erede nel 2015: la BMW Z2. Corta (circa quattro metri di lunghezza) e con la capote in tela, probabilmente questa biposto non avrà la trazione posteriore come l’antenata, ma anteriore. Questo perché, gran parte della meccanica dovrebbe derivare dalla prossima generazione della Mini (in arrivo l’anno prossimo).

LE PROSSIME SUV - Nella prima metà del 2013 è essere prevista una nuova generazione della BMW X5, che dovrebbe avere un aspetto più aggressivo di quella attuale e i motori della Serie 5, fra cui il nuovo 3.0 a gasolio con tre turbo (381 CV). Forse, ci sarà una BMW X5 ibrida con un 2.0 turbodiesel che lavora insieme a un motore elettrico. Nel 2014 la gamma delle suv BMW potrebbe allargarsi con l’arrivo della X4: una sorta di suv coupé come la X6, ma con dimensioni non esagerate (circa 460 cm di lunghezza). Per vedere la nuova "suvettina" BMW X1 dovremo aspettare il 2015 e sarà una vera rivoluzione: probabilmente avrà la trazione anteriore, in alternativa a quella integrale.

A TUTTA CORRENTE - Fra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 dovrebbero venire commercializzate le BMW “ecologiche”. La prima, è la citycar BMW i3 solo con motore elettrico, oppure con un propulsore a corrente abbinato a uno termico con la funzione di caricare le batterie (il principio, è quello della Chevrolet Volt). La seconda, è la BMW i8, grossa coupé ibrida da 354 cavalli.

LA MINI DIVENTA MENO MINI - Il prossimo sarà anche l’anno della Mini Paceman, una crossover a tre porte derivata dalla Clubman, e soprattutto della nuova generazione della Mini. Costruita su un nuovo pianale, che verrà utilizzato anche da alcune BMW (si parla di una “piccola”, rivale dell’Audi A1), sarà leggermente più lunga del modello attuale, ma comunque non raggiungerà i quattro metri. Nuovo, anche il 1.5 a tre cilindri alimentato a benzina: sostituirà l’attuale 1.6.
Grazie a: http://www.alvolante.it

Nessun commento:
Posta un commento