Lo studio indipendente del designer Pierpalo Lazzarini ha lanciato una sfida davvero intrigante. Quella di unire le due facce della stessa medaglia automobilistica del made in Italy. Con una Fiat 500 e una Ferrari 458 Italia, Lazzarini ha ideato una piccola bomba che, conto in banca permettendo, farebbe gola a tutti. La creatura è stata chiamata Lazzarini 550 Italia, ma per ora è solo uno studio virtuale. È lo stesso Lazzarini, attraverso il suo sito web, ad esortare qualche appassionato che fosse interessato a portare avanti lo sviluppo di questa elettrizzante automobile. Per farlo, però, è necessario un investimento di almeno 550.000 dollari...
Il telaio originale della Fiat 500 è stato allungato di 300 mm per permettere l'alloggiamento della trasmissione e la corretta posizione dei passeggeri (solo due ovviamente). L'estetica è dotata di un kit parafanghi allargati che ampliano le carreggiate di 400 mm all'anteriore e ben 600 mm al posteriore.
I posti posteriori sono stati eliminati per lasciare posto almotore V8 da 4,5 litri ereditato dalla Ferrari 458 Italia. Tale propulsore, per meglio bilanciare le prestazioni e la tenuta di strada della 550 Italia, è stato depotenziato da 570 a 550 CV. Sempre da Maranello arriva anche il retrotreno comprensivo di sospensioni, differenziale e trasmissione. Il serbatoio del carburante, come nelle vecchie Fiat 500, è stato posizionato sotto al cofano anteriore, dove si trova anche lo stesso radiatore della Ferrari 458 Italia.
Aria fresca per il motore arriva anche dall'air scope sul tetto e da due aperture che si trovano davanti alle ruote posteriori. Con queste si rinfrescano allo stesso tempo i freni e il gruppo di trasmissione.
Nella parte posteriore si nota poi una grande ala per tenere la vettura ben incollata a terra. Il progetto della Lazzarini 550 Italia si presenta nel brillante colore azzurro in onore della nostra nazionale di calcio impegnata nel Campionato Europeo.
Grazie a: http://www.motori.it
Nessun commento:
Posta un commento