domenica 27 maggio 2012

WRC - Rally dell'Acropoli LOEB GUIDA LA DOPPIETTA DELLA CITROEN



Non si può di certo dire che il Rally dell'Acropoli, da sempre considerato uno dei più duri del calendario del Mondiale Rally, sia stato avaro di colpi di scena nell'edizione 2012, anche se a guardare la classifica finale potrebbe sembrare il contrario: davanti a tutti, infatti, c'è ancora una volta la Citroen DS3 WRC di Sebastien Loeb. L'otto volte campione del mondo però ha dovuto faticare parecchio per tenere a bada le due Ford nelle prime due tappe. Nel finale poi, quando ormai sembrava prossimo alla vittoria, ha dovuto fare i conti anche con un piccolo brivido. 

Il duello con Latvala. Nella prima parte di gara il pilota transalpino si è reso protagonista di un duello serratissimo, spesso sul filo dei decimi, con la Ford del rientrante Jari-Matti Latvala, che aveva saltato la trasferta in Argentina per la frattura di una clavicola. Dopo 13 prove speciali i due erano separati da appena 2"2, ma la PS14 è stata fatale alle speranze del finlandese di continuare a battagliare per la vittoria: una foratura gli è costata oltre tre minuti, facendolo precipitare al quarto posto (che poi sarà il terzo finale). 

L'illusione di Solberg. A prendere il testimone da Latvala è stato quindi il suo compagno di squadra Petter Solberg: approfittando dell'arrivo della pioggia, che ha reso molto scivoloso il fondo delle speciali del pomeriggio di ieri, il norvegese si era riportato ad appena una decina di secondi da Loeb, con ancora cinque speciali per tentare l'attacco nella tappa odierna. Quest'ultima però è durata meno di 13 km per lui, che nella PS18 ha urtato violentemente un albero, staccando una ruota della sua Ford Fiesta RS WRC e finendo per essere costretto al ritiro. 

La foratura sulla PS20. A questo punto Loeb si è ritrovato a poter amministrare un margine di oltre 2' nei confronti della vettura gemella di Mikko Hirvonen, ma la gara greca ha riservato un nuovo colpo di scena quando Sebastien è stato vittima di una foratura a due prove dal termine. Per evitare di danneggiare inutilmente la sua Citroen, il francese si è fermato a sostituire la gomma, vedendo il suo vantaggio ridursi a 40". 

Loeb vince anche la Power Stage. Questa piccola disavventura però non gli ha fatto perdere la concentrazione e il transalpino poi è andato a far segnare anche il miglior tempo nella Power Stage conclusiva. Questo vuol dire che ha fatto bottino pieno, chiudendo il weekend con 28 punti all'attivo e allungando a +31 in classifica su Hirvonen, che ha completato la doppietta Citroen seguito da Latvala. 

WRC, Rally dell'Acropoli, 27/05/2012 
Classifica finale (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 4.42'03"3
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +40"0
3. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +3'04"8
4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +6'16"4
5. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +7'46"5
6. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC - +9'41"4
7. Sebastien Ogier - Skoda Fabia S2000 - +12'59"9
8. Yazeed Al-Rajhi - Ford Fiesta RRC - +20'12"2
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +23'18"9
10. Abdulaziz Al-Kuwari - Mini John Cooper Works WRC - +28'40"5

Nessun commento:

Posta un commento