martedì 29 maggio 2012

Bagno di folla per l'Alfa Romeo 4C



PREMI A MAN BASSA - Dire che l'edizione 2012 del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este sia stato un successo per l'Alfa Romeo sarebbe riduttivo. Se la 6C 1750 GS del 1933 si è aggiudicata il titolo di “Best of Show”, la Coppa d’Oro e infine il premio assegnato dal pubblico, non è passata inosservata nemmeno l'Alfa Romeo 4C, insignita del “Design Award for Concept Cars & Prototypes”, il massimo riconoscimento nella categoria prototipi.

Alfa romeo 4c villa este 2


PICCOLISSIMA - Il Concorso d'Eleganza, tenutosi sul lago di Como, è stata la prima occasione per vedere la 4C alla luce del sole e lontana dai riflettori di un grande Salone. Un'opportunità che ha permesso di osservare da vicino la nuova coupé del Biscione e notare la compattezza delle sue forme: è molto bassa e corta (circa 400 cm), meno di certe utilitarie come la Fiat Punto. Ricordiamo che, come già confermato dall'Alfa Romeo, la versione definitiva della 4C manterrà un aspetto molto simile al prototipo: nel frontale si ispira un po' alla mitica Alfa 33 Stradale, e nella zona posteriore ricorda un po' la Ferrari 430.

MENO DI 1.000 KG - L'Alfa Romeo 4C è dotata del 1.750 turbo a iniezione diretta di benzina da 230 CV della Giulietta Quadrifoglio Verde montato in posizione centrale/trasversale e abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione TCT modificato appositamente per la 4C. A differenza di quello della berlina a cinque porte, si dice che sarà costruito interamente in alluminio, una soluzione che permetterà di risparmiare 25 kg. D'altra parte, l'attenzione al peso sulla coupé Alfa Romeo si annuncia maniacale: l'obiettivo è quello di avere un peso appena sopra i 1.000 kg. Un risultato che la 4C raggiungerà grazie all'utilizzo di un telaio in fibra di carbonio progettato dalla Dallara, che ha portato avanti anche lo sviluppo aerodinamico. La carrozzeria è di materiali compositi, mentre la struttura posteriore del telaio e le zone di assorbimento degli urti sono realizzate in alluminio.

Alfa romeo 4c villa este 7  
 

COSTRUITA DALLA MASERATI - Secondo l'Alfa Romeo, grazie al peso contenuto i 230 CV del motore saranno sufficienti per far superare i 250 km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La 4C sarà in vendita nel corso dell'anno prossimo a un prezzo che si annuncia inferiore ai 50.000 euro. L'Alfa Romeo stima di produrre un massimo di 2.500 esemplari l'anno (complessivamente circa 18.000 nel suo ciclo di vita) nello stabilimento di Modena della Maserati, dove veniva realizzata anche la 8C Competizione.

1 commento: