giovedì 8 marzo 2012

Volkswagen POLO BLUE GT, CROSS COUPÉ E LE ALTRE

VolkswagenVolkswagen Cross Coupé TDI Hybrid plug-in
VolkswagenVolkswagen Golf GTI Cabriolet
VolkswagenVolkswagen Polo Blue GT
VolkswagenVolkswagen winter up! Concept
La Volkswagen stupisce al Salone di Ginevra con la consueta abbondanza di novità: la concept Cross Coupè TDI plug-in Hybrid, la Golf GTI Cabriolet, la Polo Blue GT e le concept swiss up!winter up!cargo up! e x up!.
Prestazioni ed ecologia. Iniziamo dal prodotto, parlando della Golf GTI Cabriolet che rappresenta la variante da sempre desiderata dagli appassionati che unisce carrozzeria cabriolet e allestimenti sportivi GTI, con propulsore 2.0 TSI 211 CV: leggermente più lenta rispetto alle tre porte, impiega 7,3 secondi per toccare i 100 km/h (4 decimi in più) con trasmissione manuale o DSG. La Polo Blue GT introduce invece una nuova filosofia per i prodotti della gamma Volkswagen, abbinando lo stile sportivo e l'attenzione per l'ambiente, grazie al nuovo 1.4 TSI 140 Cv con sistema di disattivazione di 2 dei quattro cilindri a bassi regimi già presentato sulla Audi A1 Sportback: in questo caso, in abbinamento alla trasmissione DSG, La Polo Blue GT tocca i 100 km/h da fermo in 7,9 secondi, ma riesce a dichiarare un consumo medio di 4,5 l/100 km, con risultati record a velocità costante: a 70 km/h in quinta marcia l'auto sarebbe capace di soli 0,7 l/100 km.
Le concept. Passando alle concept, le varianti della up! rappresentano esempi di personalizzazione che mostrano le potenzialità della nuova "arma" per il segmento A, in versione 3 o 5 porte. Interessante, in particolare la cargo up!, con un solo posto a disposizione ed il massimo spazio dedicato ai bagagli, mentre la x up! mostra chiaramente come potrebbe apparire una versione "crossover" cittadina non lontana dalla realtà. Ben più innovativa e interessante in chiave futura la Cross Coupé TDI Hybrid plug-in: il design slanciato, fresco ed innovativo, con una coda sfuggente ed una spiccata altezza da terra, potrebbe prefigurare la linea della nuova generazione della Tiguan, mentre l'abitacolo anticipa soluzioni di design che troveremo sicuramente sui futuri modelli di serie, a cominciare dal display multimediale, e dal bagagliaio di 380 litri.
La piattaforma MQB. La meccanica mostra tutte le grandi potenzialità della nuova piattaforma MQB: in questo caso è presente un 2.0 TDI 190 CV con cambio DSG, abbinato ad un motore elettrico da 40 kW anteriore e uno da 85 kW posteriore, per gestire così la trazione integrare senza collegamenti meccanici. La potenza massima disponibile è di 306 CV e la vettura tocca i 220 km/h. Nonostante una massa di circa 1.850 kg, dichiara un consumo medio di 1,8 l/100 km e 46 g/km di CO2.

Nessun commento:

Posta un commento