La tedesca Roding presenterà al Salone di Ginevra la Roadster 23, una sportiva a motore centrale dalle caratteristiche davvero estreme. Il numero 23 indica gli esemplari previsti, mentre il telaio monoscocca in CFRP consente di limitare la massa totale a 950 kg.
Caratteristiche. L'abitacolo, rivestito in pelle bicolore con sedili sportivi della Recaro e cinture a quattro punti, non rinuncia all'impianto multimediale Alpine, e include anche un sistema GPS per la gestione dei tempi sul giro in pista e della telemetria. La trazione sull'asse posteriore può contare su un differenziale Torsen, mentre i cerchi da 18" accolgono pneumatici semislick Toyo R888 225/40 anteriori e 255/35 posteriori. Le sospensioni sono totalmente regolabili, mentre l'impianto frenante con dischi da 328 mm è dotato di pinze a quattro pistoncini anteriori e due posteriori.
Motore. A spingere la Roadster troviamo il sei cilindri di 3.0 litri BMW sovralimentato da 320 CV e 450 Nm di coppia con trasmissione manuale a sei rapporti. Il mix è esplosivo: i 100 all'ora vengono raggiungi in 3,9 secondi, mentre la ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia avviene in soli 4 secondi. La velocità massima è di 285 km/h, ma impressiona soprattutto il valore di accelerazione laterale di 1,4 g (solo 0,1 g in meno della KTM X-Bow) in assetto stabilizzato a 115 km/h, così come i consumi promessi: solo 8,2 l/100 km nel ciclo combinato.
Redazione online
http://www.quattroruote.it




Nessun commento:
Posta un commento