domenica 11 marzo 2012

Renault Energy 0.9i TCe 90 CV PRIMI DETTAGLI SUL NUOVO TRE CILINDRI


Renault Energy 0.9i TCe 90 CVIl nuovo motore a tre cilindri a benzina Renault Energy 0. 9i TCe 90 CV.
Renault Energy 0.9i TCe 90 CVLe curve di coppia e potenza dell'Energy 0. 9i TCe 90 CV.


Prosegue la strategia di downsizing dei motori a benzina da parte dei grandi costruttori. La Renault, per esempio, ha presentato al Salone di Ginevra il tre cilindri Energy 0.9i TCe 90 CV, motore che andrà a scontrarsi, tra gli altri, con il pari cilindrata TwinAir del Gruppo Fiat. Tre cilindri (come ha scelto finora la totalità dei costruttori), contro due. Tre cilindri che in casa Renault avrà il compito di andare a sostituire progressivamente il quattro cilindri 1.200 TCe da 100 CV.
Cosa concorre a ridurre il consumo. La marca francese dichiara che, nel passaggio di consegne, il consumo (dichiarato) scenderà del 25%. Tra le maggiori voci che fanno conseguire questo risultato, la minore cubatura (contribuisce per il 5%), l'eliminazione di un cilindro (altro 3%), l'aggiunta dello Stop&Start (3,5%), la gestione dell'alternatore che ricarica durante i rallentamenti (3%), la combustione più efficiente della benzina e ottimizzazione dell'impianto di raffreddamento (2,5%) e la riduzione degli attriti (2% in meno, grazie anche a soluzioni che si rifanno a esperienze maturate in F.1).
Lo vedremo sulla nuova Clio. Il TCe 90 a tre cilindri sarà uno dei motori sulla nuova Clio, attesa al debutto alla vigilia del Salone di Parigi, e presenta le seguenti caratteristiche: cilindrata di 899 cm3, potenza 90 CV, coppia massima 135 Nm (di cui il 90% erogato già a 1.650 giri/min) e distribuzione con fasatura variable.
Emilio Brambilla http://www.quattroruote.it

1 commento: