domenica 5 febbraio 2012
[VIDEO] La nostra Volkswagen Polo 6R sulla Neve
La Volkswagen Polo 6R presa in prestito da qualcuno che ancora è inconsapevole del video è stata testata sulla neve come potete ben vedere .
Le premesse sono che il modello è Volkswagen Polo 6R del 2010 con un 1.6 TDI da 75 cv , monta le cosiddette "Termiche " , è una trazione anteriore e il video è stato fatto tramite una telecamera GoPro HD Hero .
La tenuta di strada : La tenuta di strada è buona , si riesce facilmente a salire e scendere con pendenza del 15% ( il massimo che siamo riusciti a testare ) senza dover far slittare i pneumatici e senza sentirsi in pericolo , in curva si comporta davvero molto bene e sul rettilineo con più di 10 cm di neve non è consigliato superare i 40 km/h , infatti l'auto tende ad andarsene . Su strade con sale e poca neve si possono raggiungere anche i 60 km/h senza sentire una perdita di trazione oltre tutto sia in frenata che in partenza i controlli del veicolo tra i quali l'ABS fanno il loro dovere .
Divertente : Un ragazzo tra i 18 e i 21 anni si sentirà totalmente a suo agio , basta infatti adoperare con certezza e velocità il freno a mano per creare derapate divertenti , in questi casi è consigliato staccare i controlli tramite il pulsantino OFF . Quando la neve supera i 15 centimetri non si riescono a raggiungere velocità elevate e per quanto possa essere divertente una derapata sappiate che la ripartenza è davvero lenta e che le gomme tendono ad andare a vuoto .
Cosa evitare : Evitate di fermarvi in una salita eccessivamente ripida e specialmente di toccare troppo la frizione , l'unico modo per essere sicuri di salire e scendere è quello di toccare poco freno e frizione e di lasciare che l'auto vada giù in prima . Evitate accelerate brusche se non siete sicuri del risultato e se non conoscete ancora bene l'auto .
All'interno : All'interno dell'abitacolo lo spazio non manca , la distribuzione delle postazioni guida e passeggeri e i vari scomparti sono state ben studiate, chi è troppo alto però dietro farà un po' fatica e nel bagagliaio scordatevi di portare anche le valigie dei vostri amici , infatti abbiamo caricato in totale , levando il separatore, ben 3 valigie medie ed erano decisamente incastrate .
Gli Urti : Le buche non vengono avvertite moltissimo grazie agli ammortizzatori che sanno fare il loro lavoro senza scomporsi , abbiamo preso una strada con dislivelli fino a 10cm di altezza contigui ad una velocità di 110 km/h e l'auto è rimasta composta , probabilmente però gli ammortizzatori a lungo andare ne risentiranno .
Altro: Il lunotto posteriore è molto schiacciato , ma la visuale in retromarcia è davvero buona , al contrario di quello che avevamo detto per la Alfa Romeo Mito . Se non siete dotati di Termiche mi raccomando le catene sempre a portata di mano ! Nelle giornate di sole sotto alla neve si nasconde spesso il ghiaccio quindi state attenti .
Ricordate non dovete stare sempre allerta solo per voi ma anche per gli altri e per gli errori degli altri . Nella strada con 15% di ripidità in 30 minuti sono finite nei fossati laterali ben 3 auto , per fortuna sono fossati alti massimo 1 metro quindi non c'è pericolo per il conducente del veicolo , ma il pericolo è per chi sta dietro che rischia di essere urtato. Mai affondare il piede sul freno e specialmente tenete le distanze di sicurezza .
Per il resto quando potete , se avete un parcheggio di grandi dimensioni divertitevi a volontà ! Oggi purtroppo nei parcheggi c'era più di 80 centimetri di neve e a volte anche più di 1 metro , quindi la nostra Polo avendo il muso più basso non riusciva ad aprirsi un varco .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento