mercoledì 29 febbraio 2012

Ufficiale: la GM compra il 7% della PSA Peugeot Citroën

L'alleanza tra i due gruppi permetterà di condividere le piattaforme dei modelli e porterà alla creazione di una joint-venture per acquistare componenti. Il primo modello frutto della collaborazione arriverà nel 2016.
PAROLA D'ORDINE CONDIVIDERE - Con un comunicato congiunto, laGeneral Motors e la PSA Peugeot Citroën hanno annunciato di aver siglato un accordo che porterà alla condivisione di piattaforme e una joint-venture per gli acquisti delle componenti. Entrambi i gruppi continueranno a vendere i propri modelli indipendentemente, ma nell'accordo si prevede la possibilità di estendere la cooperazione anche su altre aree. Si tratta di un'operazione che “contribuirà alla redditività di tutti e due i partner e migliorerà la loro competitività in Europa”. Come trapelato dalle indiscrezioni, nell'accordo viene confermato che la General Motors acquisirà il 7% di PSA Peugeot Citroën. Il gruppo francese dovrebbe raccogliere circa 1 miliardo di euro grazie a un aumento di capitale.

IL PRIMO “FRUTTO” NEL 2016
 - Inizialmente l'accordo si concentrerà sulla produzione di vetture di piccole e medie dimensioni, crossover e monovolume: il primo modello che nascerà da una comune piattaforma è atteso per il 2016. Stando all'accordo, la General Motors e la  PSA Peugeot Citroën prenderanno in considerazione anche l'ipotesi di sviluppare insieme la piattaforma per un nuovo modello a basse emissioni.Nella foto in alto, Dan Akerson, amministratore delegato della General Motors (a sinistra) e Philippe Varin, presidente di PSA Peugeot Citroën.



http://www.alvolante.it

Nessun commento:

Posta un commento