mercoledì 1 febbraio 2012

McLaren MP4-27 LA MONOPOSTO PER LA NUOVA STAGIONE

McLaren MP4-27

Il Technology Centre McLaren ha tenuto a battesimo oggi la MP4-27, la nuova monoposto con la quale Hamilton e Buttondaranno l'assalto al titolo mondiale 2012, dopo il secondo posto ottenuto nella classifica costruttori dello scorso anno. A restare immutata è sostanzialmente la livrea argento e rosso, con la sponsorizzazione Vodafone ben evidente, perché molte sono le modifiche introdotte rispetto alla vettura impiegata nella scorsa stagione: la più evidente di tutte, visto che la vettura definitiva sarà, come sempre, ben diversa da quella svelata oggi (anche attraverso il sito del team), è la riduzione del passo, ora decisamente più corto. A cambiare sono anche gli scarichi, che ora, come da regolamento, non puntano più verso il diffusore posteriore, sul quale soffiavano anche in fase di rilascio (copiando l'idea della Red Bull, come hanno fatto anche gli altri team), ma sono rivolti verso l'alto, così da indirizzare il flusso sull'ala posteriore.
Altre modifiche. I tecnici della squadra inglese sono interventi su molti particolari, per esempio sul sistema di raffreddamento che ora instrada diversamente l'olio del cambio; in generale, è tutta la parte posteriore a essere stata rivista, anche per rispettare le nuove norme della Fia. Il muso, invece, non è troppo alto, ma è probabile che anche questa configurazione non sia definitiva. Anche quest'anno la McLaren utilizzerà il V8 2.4 litri della Mercedes, ma rimane l'incognita di quello che sarà il propulsore per le vetture di Woking alla scadenza del contratto con la Casa di Stoccarda, impegnata attualmente anche con la propria monoposto e con la fornitura alla Force India.
Il team. Confermatissimi sono ovviamente i piloti, entrambi inglesi ed entrambi vincitori di un titolo mondiale ciascuno: Button, classe 1980, ha disputato finora 208 GP, aggiudicandosene 12 (di cui 5 con la McLaren) e portandosi a casa il Mondiale del 2009 con la Brawn GP a motore Mercedes; Hamilton, nato nel 1985, ha corso 90 GP, ha vinto 17 gare (tutte con la McLaren) ed è stato campione iridato nel 2008. Quanto alla squadra, Martin Whitmarsh rimane il team principal, mentre Tim Goss è il direttore della progettazione, Paddy Lowe il direttore tecnico, Neil Oatley il direttore del design e dei programmi di sviluppo e Jonathan Neal il managing director. Sam Michael, arrivato dalla Williams nel novembre 2011, è il direttore sportivo, mentre Simon Roberts è il direttore delle operazioni, John Cooper il direttore commerciale e finanziario e David Redding il team manager.
La McLaren è orfana di diversi tecnici, molti dei quali trasmigrati alla Ferrari; la cosa, tuttavia, non sembra preoccupare Paddy Lowe, che ha tenuto a sottolineare come per il team lavorino circa 200 ingegneri e che, in media, una ventina di questi se ne va ogni anno. E che, questa volta i partenti sono stati molti meno…
Emilio Deleidi

Nessun commento:

Posta un commento