venerdì 3 febbraio 2012

La Toyota corre nel campionato Endurance

Con un nuovo prototipo ibrido, la casa giapponese partecipa al neonato campionato del mondo Endurance. Nel mirino, c’è l’Audi.


ASSALTO ALLA 24 ORE DI LE MANS - Una delle novità della stagione agonistica 2012  è il campionato del mondo prototipi (World Endurance Championship): sostituisce l’Intercontinental Le Mans Cup, che si è svolto fino all’anno scorso. Al debutto, quest’anno ci sarà laToyota che, dopo aver inizialmente annunciato di partecipare a due sole gare, ha ora confermato che correrà in sette delle otto corse in calendario: la prima è la 6 Ore di Spa Francorchamps (Belgio), in programma il 5 maggio. L’obiettivo per quest’anno è di ben figurare e di riuscire a vincere la 24 Ore di Le Mans, che negli anni 90 è sfuggita per un soffio ai prototipi giapponesi. Il bolide che difenderà i colori dellaToyota si chiama TS030 Hybrid. Si tratta di un prototipo ibrido (ammessi da quest’anno) dotato di un 3.4 V8 a benzina abbinato a due motori elettrici: quando lavorano insieme la TS030 Hybrid dispone di circa 550 cavalli. In questo campionato le gare sono di durata (da sei a 24 ore) e alla guida di una vettura si alternano tre piloti. Al momento, la Toyota ha annunciato solo un equipaggio, composto da: Alex Wurz (ex di F1), Nicolas Lapierre e Kazuki Nakajima.

Toyota ts030 1


LA RIVALE È L’AUDI 
- Dopo il clamoroso ritiro della Peugeot, che l’anno scorso ha vinto l’Intercontinental Le Mans Cup, l’unica vera rivale per la Toyota sembra essere l’Audi (nel 2011 si è aggiudicata la 24 Ore di Le Mans). La casa tedesca sarà presente con almeno due R18 ibride, guidate da piloti esperti come l’italiano Dindo Capello e Tom Kristensen (ha vinto otto volte la 24 Ore di Le Mans).

Nessun commento:

Posta un commento