Con un nuovo prototipo ibrido, la casa giapponese partecipa al neonato campionato del mondo Endurance. Nel mirino, c’è l’Audi.
ASSALTO ALLA 24 ORE DI LE MANS - Una delle novità della stagione agonistica 2012 è il campionato del mondo prototipi (World Endurance Championship): sostituisce l’Intercontinental Le Mans Cup, che si è svolto fino all’anno scorso. Al debutto, quest’anno ci sarà laToyota che, dopo aver inizialmente annunciato di partecipare a due sole gare, ha ora confermato che correrà in sette delle otto corse in calendario: la prima è la 6 Ore di Spa Francorchamps (Belgio), in programma il 5 maggio. L’obiettivo per quest’anno è di ben figurare e di riuscire a vincere la 24 Ore di Le Mans, che negli anni 90 è sfuggita per un soffio ai prototipi giapponesi. Il bolide che difenderà i colori dellaToyota si chiama TS030 Hybrid. Si tratta di un prototipo ibrido (ammessi da quest’anno) dotato di un 3.4 V8 a benzina abbinato a due motori elettrici: quando lavorano insieme la TS030 Hybrid dispone di circa 550 cavalli. In questo campionato le gare sono di durata (da sei a 24 ore) e alla guida di una vettura si alternano tre piloti. Al momento, la Toyota ha annunciato solo un equipaggio, composto da: Alex Wurz (ex di F1), Nicolas Lapierre e Kazuki Nakajima.

LA RIVALE È L’AUDI - Dopo il clamoroso ritiro della Peugeot, che l’anno scorso ha vinto l’Intercontinental Le Mans Cup, l’unica vera rivale per la Toyota sembra essere l’Audi (nel 2011 si è aggiudicata la 24 Ore di Le Mans). La casa tedesca sarà presente con almeno due R18 ibride, guidate da piloti esperti come l’italiano Dindo Capello e Tom Kristensen (ha vinto otto volte la 24 Ore di Le Mans).

Nessun commento:
Posta un commento