giovedì 9 febbraio 2012

Formula 1 PRIMO SCHUMI, MA "NON VALE"



A scorrere la lista dei tempi della seconda giornata di prove collettive in programma la sorpresa arriva da Michael Schumacher, autore di una prestazione super, inferiore di ben un secondo a quella fatta segnare da Kimi Raikkonen il giorno precedente (1'18"561 contro 1'19"670). Il campione tedesco, però, ha utilizzato la Mercedes del 2011, con una configurazione aerodinamica non conforme al nuovo regolamento (ancora con gli scarichi che soffiano verso il diffusore inferiore), quindi la sua prestazione non è confrontabile con quella delle monoposto 2012. Resta però il fatto che Michael, apparso in gran forma e autore di ben 132 giri (ne ha fatto di più solo Kovalainen con la Caterham, arrivato a 139), ha abbassato nettamente i tempi dello scorso anno: una riprova del fatto che le nuove Pirelli sono più performanti di quelle del 2011…
Red Bull più veloce. Il migliore degli "altri", ovvero dei piloti che utilizzano le nuove monoposto, è risultato così Webber con la Red Bull, che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1'19"184 abbassando di mezzo secondo la prestazione di Raikkonen: la vettura inglese, quindi, sembra già piuttosto efficace. A qauttro decimi dall'australiano è arrivato il suo connazionale Daniel Ricciardo con la Toro Rosso, mentre Jules Bianchi, tester della Force India, si è preso un secondo pulito da Webber.
Fuori pista. Raikkonen, autore di un fuori pista in mattinata che ha comportato una breve sospensione delle prove, non è riuscito a ripetere il tempo del giorno precedente e ha ottenuto la quinta prestazione davanti a di Resta (Force India) e a Massa, settimo con la Ferrari. Il brasiliano è arrivato al tempo di 1'20"454, compiendo 95 giri ed effettuando i soliti test di sviluppo previsti da Maranello: inutile, quindi, giudicare la sua prestazione in termini assoluti. Peggio di lui hanno fatto comunque Button (McLaren), Perez (Sauber), Maldonado (Williams), Kovalainen (Caterham) e de la Rosa (HRT). Oggi si torna in pista per la terza giornata di prove: sulla Ferrari è atteso il debutto di Alonso. E.D.

Nessun commento:

Posta un commento