venerdì 3 febbraio 2012

Debutta la nuova Ferrari di Formula 1

La casa di Maranello ha presentato la monoposto di F1 per la stagione 2012, con cui Fernando Alonso e Felipe Massa tenteranno di vincere il campionato.

NONOSTANTE LA NEVE - Dopo aver ammirato la nuova monoposto della McLaren , ecco quella della Ferrari: si chiama F2012. Doveva far sobbalzare gli appassionati con il suo rombo sulla pista di Fiorano, invece, a causa della neve, la nuova Rossa si è dovuta accontentare di una presentazione statica che, questa mattina, si poteva seguire in diretta sul sito internet della casa di Maranello. Nella Formula 1moderna, più che il motore, è l’aerodinamica a rendere vincente una monoposto e, dalle prime immagini diramate, si nota che quella della F2012 è particolarmente curata.

Ferrari f2012 2

HA LA GOBBA SUL NASO 
- La punta del musetto è squadrata e, con i pilastrini che sostengono l’alettone, forma una sorta di tunnel che convoglia l’aria verso il fondo della vettura. All’altezza delle ruote anteriori, il musetto crea un vistoso scalino, conseguenza del regolamento che ha imposto di abbassarlo per ridurre i rischi di lesioni al pilota negli incidenti. Altro dettaglio che balza agli occhi, le aperture alte e dalla forma inusuale, che aspirano l’aria per i radiatori nelle “pance” laterali. Queste ultime sono alte rispetto all’abitacolo, per meglio proteggere il pilota negli urti, e molto scavate nella zona inferiore per favorire il deflusso dell’aria verso la zona posteriore della monoposto. Nuove anche le sospensioni, studiate per abbassare il più possibile il baricentro della vettura, a vantaggio della tenuta di strada e della rapidità di risposta. In particolare, in quella anteriore il braccetto collegato al portamozzo è fissato nella zona bassa del telaio (schema pull-rod) e non in quella alta (schema push-rod), come invece era su tutte le recenti monoposto della Ferrari.

Ferrari f2012 4

SI ATTENDE LA RISCOSSA
 - Con la F2012 la casa di Maranello tenterà di vincere i titoli piloti e costruttori, riscattando i deludenti risultati del 2011. L’anno scorso la Ferrari non è andata oltre il terzo posto nella graduatoria dei team mentre in quella per i piloti Fernando Alonso ha ottenuto il quarto posto e Felipe Massa ha concluso soltanto sesto. Il via alla stagione 2012 lo darà il gran premio d’Australia, il 18 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento