È iniziata nello stabilimento di Poissy la produzione della nuova Peugeot 208, con una cerimonia presieduta dall'AD del gruppo PSA Philippe Varin e dal ministro dell'industria francese Eric Besson.
Investimenti. Per realizzare la 208 sono stati spesi 350 milioni di euro nella ricerca, che ha richiesto quattro anni di lavoro e 500 persone, mentre 150 milioni sono stati spesi per realizzare la nuova linea di produzione, a cui si aggiungono altri 100 milioni necessari per adeguare lo stabilimento di Mulhouse, dove l'assemblaggio della 208 inizierà in estate. La vettura sarà in futuro prodotta anche nello stabilimento cecoslovacco di Trnava e in quello di Porto Real, in Brasile, per poter proporre la 208 su tutti i principali mercati.
Motori. La nuova 208, che in Italia sarà proposta in versione a tre e cinque porte con prezzi compresi tra 12.400 e 22.900 Euro (Ipt esclusa), propone motorizzazioni diesel di 1.4 litri da 68 CV e di 1.6 litri da 90 e 115 CV e i benzina 1.400 da 95 CV e 1.600 da 120 CV, a cui si aggiunge l'inedito tre cilindri di 1.2 litri da 82 CV. Nel corso dell'anno arriveranno anche la versione da 68 CV del 3.0 cilindri a benzina e il 1.600 THP da 155 CV.
Consumi. Grazie alle dimensioni ridotte rispetto alla 207 ed all'utilizzo di nuovi materiali, la 208 è più leggera fino a 173 kg rispetto alla generazione precedente, a tutto vantaggio dei consumi: una speciale versione della 1.400 HDI è capace di soli 87 g/km di CO2, mentre il nuovo tre cilindri VTI fa segnare 99 g/km in versione da 68 CV e 104 g/km in quella da 82 CV.
Grazie a: http://www.quattroruote.it

Nessun commento:
Posta un commento