Consegnata la prima delle nove Alfa Zagato TZ3 Stradale, costruite sulla base della Dodge Viper ACR. Ha 640 CV e una linea mozzafiato.

HA GIÀ VINTO UN CONCORSO DI “BELLEZZA” - Dopo l’affermazione nel Concorso di Eleganza di Villa d’Este nell’aprile del 2010 con l’Alfa Romeo Zagato TZ3 Corsa , la famosa carrozzeria milanese ha completato il suo omaggio ai 100 anni dell’Alfa Romeo (1910-2010) consegnando la prima TZ3 Stradale (ne sono previste nove in tutto). Realizzata per un collezionista americano, è costruita sulla base della Dodge Viper ACR e rappresenta la prima Alfa Romeo “americana” della storia. LaTZ3 Stradale numero due e numero tre saranno presto ritirate da un cliente giapponese e da uno europeo.

HA LA CODA TRONCA - La linea della TZ3 Stradale, con il cofano lungo e la coda corta e tronca, come da tradizione per le auto della Zagato, ben si adatta al telaio della Viper ACR, che ha il poderoso motore V10 da 8,4 litri e 640 cavalli sotto il cofano anteriore, l’abitacolo raccolto e la trazione posteriore. Quello della carrozzeria Zagato è un lavoro di trasformazione che, come accadeva negli anni 50 e 60, avviene sulle vetture acquistate dai clienti (la produzione della Viper ACR è terminata l’anno scorso; si parla di una nuova versione molto più evoluta nell’elettronica, probabilmente in uscita il prossimo anno), senza grossi interventi sul telaio e sulla meccanica.

DALLA GIULIETTA SVZ ALL’ASTON MARTIN DB4 - La carrozzeria Zagatoè nata a Milano nel 1919 e ha firmato alcune tra le più belle auto sportive, che oggi sfilano nei concorsi d’eleganza di tutto il mondo e nelle vendite all’asta vengono spesso aggiudicate a cifre sbalorditive. Tra le marche che hanno affidato all’atelier di Zagato la realizzazione di modelli in tiratura limitata ci sono l’Alfa Romeo (tra cui spiccano la Giulietta SVZ e la Giulia TZ), la Lancia (Flavia Sport e Fulvia Zagato), la Fiat, la Ferrari, la Maserati, la Lamborghini, la Bugatti, la Bentley, la Rolls-Royce e l’Aston Martin (DB4 GT).
NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE - Con la TZ3 Stradale, la carrozzeria milanese celebra i modelli storici dell’Alfa, realizzati dagli anni 20 in poi. Le sue linee rimandano a modelli famosi come la RLSS e le 1500, 1750, 2300 e 2900 Zagato degli anni 20 e 30; la 6C 2500 Panoramica, la 1900 SSZ e la Giulietta SVZ degli anni 40 e 50; la SZ, la 2600 SZ, la Giulia TZ e la Junior Z degli anni 60 e 70 e le più recenti S.Z. e R.Z. degli anni 80 e 90.
grazie a http://www.alvolante.it
Nessun commento:
Posta un commento