martedì 1 marzo 2011

Lamborghini Aventador ,700 cv , 306 000 euro .


La Lamborghini Aventador LP 700-4  come da tradizione prende il nome da un toro di saragozza particolarmente valoroso che nel 1993 meritò per il suo coraggio il trofeo " La Pena la Madronera " .
LP come ormai sapete indica il posizionamento del motore e infatti vuol dire Longitudinale-Posteriore .
700 come ben sapete sono i cavalli e questa supercar presentata a Ginevra in questi giorni sembra arrivi ad una velocità di ben 350 km/h e scatta da 0/100 km/h in soli 2,9 secondi . Il motore è un V12 aspirato come per la Murcielago con trazione integrale , le forme seguono invece la Reventon .


Questa auto ha dei lineamenti veramente fantastici e come potete notare osservando attentamente , assomiglia molto ad un aereo : un aereo di quelli invisibili , quelli che sfrecciano piatti nel cielo e che si vedono più nei film che nella realtà . Tutto all'interno è in stile aeronautica : pensate che il pulsante d'accensione è protetto da una copertura rossa come il pulsante per azionare i missili negli aerei .


Il segreto che magari osservando non si nota sta nei materiali utilizzati per realizzare l'Aventador : quella che vedete è un ' unica monoscocca in carbonio e dietro il motore è retto da un telaietto in alluminio .
Dunque il motore che troviamo è un V12 da 6,5 litri che eroga una potenza di 700 cv a 8250 giri/min e che offre una coppia di 690 Nm a 5500 giri .
Il cambio è un robotizzato a sette marce ma con una sola frizione per un peso di 79 Kg : troviamo quindi due alberi e innescare la marcia è qualcosa di più che rapido .


La trazione è integrale , ma una centralina regola la potenza che va ripartita e il pilota può indicare se mandare tutta la potenza al posteriore fino a un massimo del 40% al posteriore e 60% all'anteriore .
La centralina non si ferma qui , indica infatti anche l'incidenza dello Spoiler posteriore che quando non serve rimane a filo con la carrozzeria ; lo stesso vale per tutte le prese d'aria dell'auto .
Per concludere il sistema Drive Select Mode ci dà la possibilità di scegliere tra 3 impostazioni dell'auto che regoleranno a loro volta la velocità di cambiata e la potenza erogata dal motore : si può scegliere tra
"Strada " , " Sport " e " Corsa " .


I cerchi anteriori sono da ben 19 pollici mentre i posteriori sono da 20 pollici e celano perfetti dischi in carboceramica : non mancano gli airbag frontali e per le ginocchia .

Sarà disponibile da fine Estate a un prezzo di ben 306 000 euro con l'optional più amato : la copertura trasparente per il motore .

Nessun commento:

Posta un commento