lunedì 15 novembre 2010

Il motore della futura Lamborghini .

Per vedere la futura Lamborghini che prenderà il posto della Murcielago  bisogna aspettare ancora molto, o almeno fino al salone di Ginevra; nel frattempo sono state svelate nuove caratteristiche sul motore e sul nome .

Sembra che si chiamerà Aventador e se volete leggere alcune notizie a riguardo cliccate qui ( il nome iniziale era Jota, ma era bruttissimo ) .
Il motore usato sarà secondo la tradizione un V12 , ma quello che verrà montato non ha niente a che fare con il vecchio .

Il nuovo motore V12 da 6,5 litri con V a 60° sarà  più innovativo e più potente : pesa solo 235 Kg , circa 18 in meno di prima , e la potenza che prima toccava i 670 cv ora giunge a ben 700 cv e così la coppia è salita dai 660 Nm ai 690 Nm  a partire da 5.500 giri ( 500 in meno rispetto alla coppia della Murcielago) .


Il cambio, il quale è stato chiamato IRS ( indipendent shifting rods ) sarà dotato di 7 rapporti più veloci dell' e.gear usato ancora sulla Gallardo e anch'esso robotizzato poichè c'è l'uso di una doppia asta : la prima disattiva la marcia attiva e allo stesso istante la seconda asta fa entrare la marcia superiore .
L'ISR può avere anche diverse impostazioni : " strada " per il comfort che può diventare anche automatico , " sport " per tenersi sempre in tiro e per divertirsi, " corsa " per la pista con possibilità di " launch control " che fa sì di aver maggiore scatto in partenza .



Nessun commento:

Posta un commento