Fuori cambia molto poco, ma sotto il cofano ci sono un nuovo motore 2.0 a benzina e cambi più efficienti: sono tra le novità tecniche del programma Skyactive che troveremo su tutti i futuri modelli della Mazda.
MODIFICHE “NASCOSTE” - Al Salone di New York la Mazda ha presentato un leggero restyling per la Mazda 3. Esteticamente l'auto cambia davvero poco, ci sono diverse prese d'aria laterali nel frontale e un nuovo paraurti posteriore, ma “sotto pelle” le novità sono più sostanziose. Debuttano un nuovo motore 2.0 a iniezione diretta di benzina e inediti gruppi trasmissione: fanno parte di un più largo progetto denominato SkyActive che comprende tutta una serie novità tecniche studiate dalla Mazda per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 e prevede, per il prossimo futuro, anche nuove piattaforme più leggere, grazie all'utilizzo di acciai speciali.
PIÙ CV, MENO CONSUMI - Sulla Mazda 3 il nuovo 2.0 quattro cilindri a iniezione diretta di benzina eroga 155 CV a 6.000 giri, 7 CV in più del precedente 2.0 e 200 Nm di coppia a 4.100 giri (contro 183 a 4.500 giri). Viene abbinato a un nuovo cambio manuale a sei marce o automatico a sei rapporti. Secondo il costruttore giapponese, la 3 con il nuovo motore e il cambio automatico (la trasmissione più richiesta negli Usa) permette di “tagliare” del 21% i consumi rispetto al vecchio 2.0 con il cambio automatico a cinque rapporti.
PER ORA NON IN EUROPA - Le leggere modifiche estetiche e le novità tecniche presentate sono, per ora, riservate al mercato americano. Arriveranno solo in un secondo momento sulle Mazda 3 vendute in Europa: la data del debutto, però, è ancora da definire.
grazie a http://www.alvolante.it
Nessun commento:
Posta un commento