martedì 30 novembre 2010

Citroen Survolt, se tutte le ibride fossero così !

La sua linea è un continuo movimento , la struttura del tutto in carbonio è un tutt'uno con l'asfalto  ; la Citroen Survolt è qualcosa di reale, pronta a decretare il futuro delle ibride in pista .


Dotata di un motore elettrico alimentato da due batterie , le quali pesano 140 kg ciascuna, la Citroen Survolt raggiunge una potenza di ben 350 cv e pesa solamente 1150 kg .
Pensate che appena si entra in auto l'impressione desta molte domande : il volante è piccolo come quello di una F1 e quando devi affrontare una curva la risposta è rapida come quella di un Go-Kart . Inoltre il silenzio del motore elettrico fa quasi paura , ti fa pensare che non sarà mai meglio di un rombo in un motore benzina e invece più si aumenta la velocità e più un suono "elettrico " assordante circonda la zona .



Questa coupè non sarà prodotta in serie , è solo un prototipo che dopo 10 ore di carica ti offre 25 minuti in pista o 200 Km sulle strade urbane .
Parlando di prestazioni impiega 5 secondi per l'accelerazione 0/100 km/h e arriva a ben 260 km/h .
Come omaggio ricordiamo che "Survolt" in francese vuol dire sovraccarico , non penso di peso visto che tocca appena i 1150 kg , più che altro per la potenza elettrica che sfodera .


Nessun commento:

Posta un commento