sabato 5 maggio 2012

Porsche L'ANTI FERRARI E LA BABY PANAMERA


Si rincorrono in questi giorni notizie sui futuri progetti Porsche, da tempo alla ricerca di nuovi segmenti da conquistare per aumentare ulteriormente la propria capacità produttiva. Confermata la Macan, sorella minore della Cayenne attesa già nel 2013, è necessario però chiarire le opinioni attualmente più accreditate sugli ulteriori progetti in corso.
Cerca la sfida. La Porsche non fa mistero di voler lottare ad armi pari con la Ferrari nel segmento delle supercar e per questo realizzerà nel 2015 la cosiddetta 960 (nome non confermato), una biposto basata sulla nuova piattaforma MSB-M che sarà poi utilizzata anche dagli altri brand del Gruppo VAG. La 960 pare sia stata già ribattezzata internamente FeFi (Ferrari Fighter) e potrebbe ispirarsi in parte alla 918 Hybrid che debutterà nel 2013: meccanicamente era stata ipotizzata la creazione di un boxer otto cilindri, ma rimane molto più concreta la possibilità di mantenere ed evolvere il boxer sei cilindri sovralimentato, derivato dalla 911.
Quattro porte. Cambiando completamente segmento, rimane molto concreta la possibilità di realizzare anche una sorella minore della Panamera, con le fattezze di una berlina-coupè (nota come Pajun, Panamera Junior) e progettata partendo dalla piattaforma MSB nella variante con motore anteriore, anch'essa condivisa con molte cugine del gruppo, tra cui la nuova generazione Bentley Continental GT e la stessa nuova generazione della Panamera.
Identità. Come accaduto per Cayenne e Macan, la Pajun dovrà sfruttare saggiamente design, messa a punto ed esclusive di carattere tecnico per differenziarsi dai modelli analoghi che gli altri brand del Gruppo Volkswagen presenteranno, in modo da preservare la propria identità e dare una valenza positiva alle ormai inevitabili sinergie interne. Per vedere il modello di serie della Pajun, tuttavia, sarà necessario attendere almeno fino al 2016, quando la Porsche sarà teoricamente già lanciata verso l'obiettivo di 200.000 vetture l'anno, fissato per il 2018.

Nessun commento:

Posta un commento