Raduni di auto storiche e moderne, regolarità, mostre scambio, tuning, escursioni in 4x4, motorsport: dopo la pausa di Pasqua, gli eventi a motore in programma nel weekend tornano più vivi che mai. Da nord a sud, le occasioni per gli appassionati, questo fine settimana, non mancano.
Ecco una carrellata completa di tutte le manifestazioni in programma da venerdì 13 a domenica 15 aprile.
Auto storiche: tour, raduni, regolarità
Campania: raduno di auto d'epoca
A Bacoli (Napoli), domenica 15 aprile è in programma la 15° edizione del "Raduno di Primavera", gara di regolarità turistica a calendario ASI organizzato dal Classic Car Club Napoli.
Emilia Romagna: doppio appuntamento per le "storiche"
Fra la Pianura padana e il mare, attraverso un percorso che dall'Emilia conduce verso la Riviera di levante, le Cinque Terre e la Versilia: è "Terre di Canossa International Classic Cars Challenge 2012", seconda edizione del tour turistico di regolarità che si svolgerà venerdì 13, sabato 14 edomenica 15 aprile. La manifestazione è aperta a tutte le auto storiche costruite fra il 1919 e il 1975. Prima tappa (venerdì) da Reggio Emilia a Forte dei Marmi; seconda tappa (sabato) da Forte dei Marmi a Parma; terza tappa (domenica) da Parma a Reggio Emilia.
A Piacenza, domenica 15 aprile si terrà la quinta edizione del "Trofeo del Grande fiume", manifestazione turistico-amatoriale con prove di abilità per auto storiche costruite fino al 1970. L'evento, organizzato dal Cpae - Club Piacentino Auto Moto d'Epoca, si svolgerà sul percorso Piacenza - Cremona - Caorso.
Friuli - Venezia Giulia: regolarità... di confine
Una "cavalcata" di confine fra Italia e Slovenia, a ricalcare il percorso del Rally dei Colli Goriziani, uno degli appuntamenti più celebri nel motorsport del Triveneto fra gli anni 70 e 90: è "Colli Goriziani Historic", ottava edizione della regolarità per auto storiche che si svolgerà a Goriziadomenica 15 aprile. La manifestazione, organizzata dal Club Gorizia Auto Storiche, si snoderà fra il Collio e il Carso goriziano.
Lazio: auto d'epoca ai Castelli
A Velletri (Roma), domenica 15 aprile è in programma "Profumi e Sapori dei Castelli", tour turistico di regolarità organizzato dal VCC - Veteran Car Club Roma.
Liguria: torna la Rapallo - Sestriere
Dal Tigullio al Sestriere. Da Rapallo (Genova), sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà la 12. edizione della "Rapallo - Sestriere, lungo le Vie del sale", gara di regolarità turistica CSAI riservata a tutte le auto storiche, moderne (Ferrari, Porsche, Mini e Lancia Delta) e - novità di quest'anno -eco friendly, che parteciperanno alla prima edizione della EcoFormula. Il percorso (circa 350 km) condurrà le vetture da Rapallo ad Acqui Terme (prima tappa) e da Nizza Monferrato al Sestriere(seconda tappa).
Lombardia: un antipasto di 1000 Miglia
Il territorio bresciano è, da sempre, uno dei più attivi nel panorama delle manifestazioni dedicate alle auto d'epoca. A una manciata di settimane dalla Mille Miglia 2012, venerdì 13, sabato 14 edomenica 15 aprile si svolgerà "500 Miglia Touring", che possiamo considerare un... antipasto della "Freccia Rossa". L'evento si snoderà su tre tappe, da Brescia al Lago di Garda, la pianura emiliana e lombarda, la Val Trebbia e l'Appennino piacentino.
A Vigevano (Pavia), domenica 15 aprile è in programma la seconda edizione della "Coppa dei Tre Fiumi", regolarità per auto d'epoca articolata su 24 prove cronometrate. La manifestazione, organizzata da Historic Motors Sport, si svolgerà interamente in Lomellina.
Marche: "amici"... per le auto d'epoca
A Bagnara di Romagna (Ravenna), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 si svolgerà l'ottava edizione del "Rallye dell'Amicizia", gara di regolarità turistica a calendario ASI valevole per il Trofeo Gino Munaron e riservata alle auto storiche costruite fino al 1975. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Bologna Autostoriche, prevede due tappe attraverso le colline di Romagna, il Montefeltro e la Repubblica di San Marino.
San Marino: auto e moto d'epoca in tour
A San Marino (RSM), domenica 15 aprile si svolgerà "ACS Motor Show - Repubblica di San Marino", raduno di auto e moto d'epoca con esposizione di una rappresentanza di veicoli che hanno segnato la storia della mobilità. La manifestazione prevede anche un tour turistico, la disputa di una serie di prove di precisione e un concorso d'eleganza.
Toscana: "veterane" in Val d'Orcia
Due giorni nel cuore storico e naturalistico della Toscana: è quanto promette "Primavera in Val d'Orcia", raduno turistico organizzato dall'ASA Club Assisi per sabato 14 e domenica 15 aprile. La manifestazione (sono ammesse al via un massimo di 40 auto d'epoca) si snoderà lungo la Val d'Orcia, da Torrenieri a Sarteano (con visite alle cantine del Brunello di Montalcino e a Monte Oliveto Maggiore), su una parte del percorso abitualmente attraversato dalla Mille Miglia.
"Il Sorpasso", uno dei film di riferimento per gli appassionati di cinema e auto, rivive, questo fine settimana, nella 17° edizione della "Coppa Toscana", che quest'anno assume il tema "Sulle strade de 'Il Sorpasso'". La manifestazione, organizzata dal Camet - Club Auto Moto d'Epoca Toscano, si svolgerà venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 aprile con partenza da San Vincenzo(Livorno) e arrivo finale a Donoratico, attraverso il tratto di Via Aurelia che fece da teatro nel film di Dino Risi. In programma anche un tour sul tracciato della Coppa del Montenero.
Le mostre scambio
Lombardia
A Cremona, sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà la 38. Edizione della Mostra scambioorganizzata dal Moto Club Torrazzo. La manifestazione, in programma nei padiglioni di Cremona Fiere (25 metri quadri al coperto), è riservata ad auto, moto, ricambi e accessori d'epoca.
Marche
A Pesaro, presso il Quartiere fieristico, sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà una "edizione straordinaria" della Mostra scambio di auto, moto e cicli d'epoca organizzata dal Museo Nazionale del Motociclo.
Puglia
A Binetto (Bari), sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà la settima edizione della Mostra scambio, organizzata dal Club Aste e Bilancieri. La manifestazione, in programma presso l'Autodromo del Levante, è riservata a tutti i possessori di auto e moto d'epoca, con possibilità di vendita. In programma anche spazi dedicati all'accessoristica, modellismo, autoradio, automobilia e una sfida di regolarità tra Fiat 500 e 600.
I raduni tuning del fine settimana
Abruzzo
A Teramo, domenica 15 aprile si svolgerà la quarta edizione di "Tuning Expò", raduno organizzato da Special Car Tuning Club.
Emilia Romagna
A Vignola (Modena), domenica 15 aprile si svolgerà la quinta edizione del "Tuning Vignolese", raduno organizzato da Lightning Tuning Club.
Lombardia
A Vaprio d'Adda (Milano), presso Villa Castelbarco, domenica 15 si terrà la settima edizione del "Memorial Day" organizzato da Tuning Club "Rally Car by Peeter".
Toscana
A Montevarchi (Arezzo), domenica 15 aprile è in programma "Tuning DB Competition".
Trentino - Alto Adige
A Trento, domenica 15 aprile si svolgerà il "Raduno di inizio stagione" organizzato da Trento Tuning Club.
Tour, raduni ed escursioni in 4x4
Lazio
A Lariano (Roma), sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà "Lariano 2012 - In notturna", raduno escursionistico alla luce dei fari, con percorso a road book, organizzato da Club Spqr 4x4.
Liguria
A Carbuta (Savona), domenica 15 aprile si svolgerà la seconda edizione di "Cravarezza Trophy", raduno a percorso hard ed extreme organizzato dal Team Sciaccagea 4x4.
Marche
A Frontale di Apiro (Macerata), domenica 15 aprile si terrà il 13° Raduno "Sulle orme del Lupo di S. Vicino", tour a road book organizzato dal Club San Vicino 4x4.
Sicilia
A Villabate (Palermo), domenica 15 aprile si svolgerà la 22° edizione de "La Transiciliana", tour di 140 km a road book organizzato da Palermo Adventure 4x4.
A Ragusa, domenica 15 aprile è in programma la 9° edizione di "Tutto Iblei SUV", tour turistico aperto a tutti i possessori di veicoli off road, organizzato dal Sahara Club 4x4 Ragusa.
Eventi sportivi del weekend: pista, rally, salite
Pista: Monza, Imola, Adria
All'Autodromo di Monza, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 aprile andrà in scena il primo appuntamento 2012 della Blancpain Endurance Series, riservato alle GT che, quest'anno, vede il debutto nella serie di Valentino Rossi, che sarà al volante di una Ferrari 458 Italia del Kessel Racing. Il weekend monzese si articolerà anche sulla seconda prova della Cooper Tires British F3 International Series, e sulla prima gara stagionale del Lamborghini Blancpain Super Trofeo(riservato alle Lamborghini Gallardo Super Trofeo).
All'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, questo fine settimana si svolgeranno le gare deiCampionati nazionali organizzati da ACI Sport: Campionato Italiano Turismo Endurance(suddiviso nelle categorie Super Touring, Super Production e S 2000); Campionato Italiano Prototipi; Seat Ibiza Cup; Italian Radical Trophy; Ginetta G50 Cup; Formula 2000 Light eLotus Cup.
All'Adria International Raceway di Adria (Rovigo), sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà il secondo weekend stagionale dei Campionati organizzati da Peroni Race: CITS - Campionato Italiano Turismo di Serie, Coppa Italia, Campionato Italiano Auto Storiche, Trofeo Ignazio Giunti(riservato alle vetture Prototipo storiche).
Rally: Conca d'Oro e Isola d'Elba sugli scudi
A Corleone (Palermo), venerdì 12 e sabato 13 aprile si svolgerà la 32° edizione del Rally Conca d'Oro, prova d'apertura del Trofeo Rally Terra 2012. Percorso totale di 330,94 km, dei quali 100,5 cronometrati (tre prove speciali da ripetere tre volte).
A Gallo Grinzane Cavour (Cuneo), sabato 14 e domenica 15 aprile è in programma la seconda edizione del Rally delle Langhe e del Roero, gara organizzata da 991 Racing e valevole per ilChallenge di Prima zona. Il percorso misura 422,4 km, dei quali 72,5 cronometrati (due prove speciali nel prologo di sabato, le altre da percorrere domenica).
A Porto Azzurro (Livorno), sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà la prima edizione del Rallye Elba - Porto Azzurro Cup, gara valevole per il Challenge di Sesta zona che segna il ritorno di una gara titolata sull'Isola napoleonica. Sabato si svolgeranno 4 delle 6 prove speciali in programma; le altre due sono previste per domenica.
Salite: parte la stagione 2012!
A Vittorio Veneto (Treviso), questo fine settimana si svolgerà la 40. edizione della cronoscalataVittorio Veneto - Cansiglio, gara che apre il Civm (Campionato Italiano Velocità Montagna) 2012. Il percorso (km 5,95 da percorrere su due manche) si snoda sul tratto Mezzavilla - Valsalega, per un dislivello di 460 m e una pendenza media del 7,44%.
A Morano Calabro (Cosenza), sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà la seconda edizione della cronoscalata Morano - Campotenese, valevole per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna. Il percorso di gara misura 7,1 km, da percorrere su due manche.
Grazie a: http://www.motori.it

Nessun commento:
Posta un commento