lunedì 19 marzo 2012

La Citroën allarga la famiglia DS

La casa francese ha diffuso un teaser di quella che dovrebbe essere l'ammiraglia della gamma DS. Si dovrebbe trattare di una grossa berlina, derivata dal prototipo Metropolis.


UN'AMMIRAGLIA - Come già avvenuto per gli altri modelli della gamma DS, la Citroën ha diffuso sulla sua pagina di Facebook la prima immagine di un nuovo modello, accompagnata da un breve messaggio: “il futuro della linea DS sta già prendendo forma”. Per quanto dalla foto non si riesca a vedere la coda della nuova auto, si dovrebbe trattare di una berlina di grandi dimensioni, anticipata dal prototipo Metropolis (nelle foto qui sotto) presentato Expo 2010 Shanghai.

Big citroenmetropolis 25


PUNTA ALLA CINA - Secondo alcune indiscrezioni, l'auto, che potrebbe chiamarsi Citroën DS6, dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Pechino, in programma dal 27 aprile al 2 maggio. Una decisione che non deve sorprendere, dato che in Cina le grosse auto di lusso sono oggi più richieste che in qualunque altro Paese: non a caso, qui la Volkswagen ha presentato il restyling della Phaeton e l'Audi e la BMW le versioni a passo lungo delle rispettive A8 e BMW Serie 5. Inoltre, non è affatto un mistero che per far fronte al calo di vendite in Europa, laCitroën abbia deciso di investire pesantemente nei mercati emergenti come la Cina con la linea DS. Oltre a questa ammiraglia, saranno commercializzate la crossover DS5 e un'inedita berlina con la coda derivata dalla DS4.


Big citroenmetropolis 29


MOTORE IBRIDO - Ricordiamo che il prototipo Metropolis ha dimensioni imponenti: misura ben 530 cm, tanto quanto una Mercedes Classe S a passo lungo, ed è costruito sulla stessa base meccanica della C6. La trazione è di tipo integrale, grazie a un 2.0 V6 a benzina da 272 CV abbinato a un'unità elettrica che invia il moto alle ruote posteriori. Secondo quanto dichiara la Citroën, la potenza complessiva è di ben 460 CV e le prestazioni sarebbero equivalenti a quelle di un 4 litri V8, ma con emissioni di CO2 di soli 70 g/km.


Nessun commento:

Posta un commento