venerdì 16 marzo 2012

Ginevra 2012: Piace la Boxter che ha fatto la dieta

La nuova roadster Porsche alleggerita ha prezzi da 49.800 euro. La S costa 61.000 euro


Tutta nuova, la Boxster è facilmente riconoscibile per i nuovi gruppi ottici anteriori che vogliono ricordare la leggendaria 917 o, al limite, la 906. Il risultato estetico dei fari forse non è all’altezza di queste attese, ma nell’insieme la nuova roadster non tradisce le attese degli appassionati. Diversa anche nel posteriore, con i fari di nuovo disegno e l’immancabile alettone retrattile, la vettura ha un passo allungato di 60 mm rispetto a prima, l’altezza ridotta di 10 mm e le carreggiate allargate rispettivamente di 40 e 18 mm davanti e dietro. L’insieme è estremamente leggero, grazie all’uso di materiali come alluminio e magnesio, con un peso contenuto in 1310 e 1320 kg per le due ormai classiche versioni. La base ha un motore ridotto a 2706 cm3 ma con la potenza aumentata a 265 cavalli mentre la Boxster S ha sempre un sei cilindri boxer di 3436 cm3 ora da 315 cavalli

Per un primo assaggio abbiamo guidato la Boxster S dotata del cambio a doppia frizione PDK. Le curve e i percorsi tortuosi esaltano le doti di maneggevolezza del nuovo modello, che fa valere le doti del telaio irrigidito e la leggerezza d’insieme. Oltre alla notevole tenuta di strada piace molto lareattività dello sterzo e la facilità con cui è possibile chiudere le traiettorie anche a velocità esagerate una volta impostata la curva. Il cambio PDK a sette merce è piacevolissimo da usare e veloce nei passaggi di marcia soprattutto se usato in modalità manuale tramite le leve dietro le razze del volante. Da promuovere anche la nuova capote alleggerita, che si apre e chiude automaticamente in soli 9 secondi sino a 50 km/h di velocità. 

Ad auto chiusa, è rimarchevole la silenziosità dell’abitacolo. Tra tanti pregi c’è solo un unico inconveniente, che viene da eccessivi flussi d’aria nell’abitacolo a vettura scoperta, anche a velocità relativamente basse. Esclusa la messa in strada, la Boxster S è in vendita a partire da 61.076 euromentre la base è in listino a partire da 49.884 euro, sempre messa in strada esclusa. 


Nessun commento:

Posta un commento