venerdì 9 marzo 2012

Bologna da Oscar per la sua campagna per la mobilità sostenibile

La città emiliana premiata con l’European Mobility Week Award 2011, riconoscimento che da dieci anni vuole premiare l’impegno a migliorare la vita nelle città europee.
MOBILITÀ SOSTENIBILE - L’European Mobility Week Campaign è un’iniziativa a livello comunitario che nasce dalla collaborazione di diversi organismi e associazioni con la Commissione Europea per la sensibilizzazione per una mobilità più sostenibile. In questo quadro ogni anno viene assegnato un premio alla città che mostra di aver meglio recepito la necessità di promuovere le energie “pulite” nel settore auto e nell’azione di sensibilizzazione, appunto durante la settimana europea della mobilità.

PISTE CICLABILI - Le iniziative che hanno fatto vincere Bologna sono state l’organizzazione del week end senza auto, l’allestimento di 130 chilometri di piste ciclabili e la creazione - durante la settimana in questione -  di un’ampia zona urbana in cui le auto non potevano accedere e in cui sono state concentrate numerose attività sportive, con la partecipazione di oltre 60 mila persone.

Nessun commento:

Posta un commento