martedì 21 febbraio 2012

Test di Barcellona VETTEL IL PIÙ VELOCE


Test di BarcellonaAlonso è quinto a 8 decimi, ma come sempre il suo è stato più un lavoro finalizzato allo sviluppo più che alla ricerca del miglior tempo.
Fermi tutti, inutile trarre conclusioni affrettate: è vero, il rischio che il Mondiale di F.1 2012 ricominci da dove è finito quello del 2011, ovvero dal Sebastian Vetteldominatore, c'è sempre, ma il fatto che il campione in carica sia stato il più veloce nella prima giornata di test collettivi a Barcellona significa poco. Anche perché il tedesco ha preceduto di 0,175" nientemeno che Hulkenberg con la Force India… Difficile, dunque, capire quali siano i veri valori in campo: anche perché Lewis Hamilton, terzo con la McLaren, ha girato sugli stessi tempi 8° quasi) di Ricciardo, quarto con la Toro Rosso (che comunque continua a ben impressionare).
Test Ferrari. Alonso, quinto, è il primo dei piloti a far registrare un distacco abbastanza significativo da Vettel, nell'ordine degli 8 decimi: come sempre, però, lo spagnolo ha badato più al lavoro di sviluppo della vettura che alla ricerca del giro veloce. Più o meno alla stessa andatura ha girato Schumacher con la Mercedes fresca di debutto, apparsa già veloce, ma fermata nel pomeriggio da un problema tecnico. E, a proposito di guasti, difficoltà sono state incontrate anche dalla Ferrari di Alonso (fermo ai box per una quarantina di minuti), dalla Catheram di Kovalainen e dalla Toro Rosso di Ricciardo; peggio, però, è andata a Grosjean, che ha terminato solo 7 tornate prima che la sua Lotus venisse rispedita in Gran Bretagna.
Catheram: problemi al telaio. Il secondo telaio della vettura, infatti, ha presentato difetti tali da non poter venire impiegato in pista; verrà sostituito domani dal primo esemplare, già utilizzato a Jerez. Il record dei giri percorsi spetta al francese Pic, al debutto con la Marussia, ancora però in configurazione 2011; al termine delle 121 tornate il suo tempo è stato però il più alto di tutti (a 4,7" da Vettel). Assente, infine, l'HRT, alle prese con problemi di superamento delle prove di crash. E.D.

Nessun commento:

Posta un commento