Il momento di gloria (momentino, via…) è venuto anche per Kamui Kobayashi, autore del miglior tempo con la Sauber nell'ultima giornata di test previsti a Barcellona per le F.1 2012: il giapponese ha staccato, con gomme morbide, un 1'22"312 leggermente migliore di quanto ottenuto il giorno precedente da Maldonado con la Williams e risultando il più veloce nei quattro giorni di test.
Gli altri tempi. Kobayashi è anche stato il pilota che ha completato il maggior numero di giri (145), ottenendo però il migliore in mattinata e restando fermo sul circuito a un quarto d'ora dalla fine della sessione. Alle sue spalle, nell'ordine dei tempi, troviamo Maldonado (Williams), di Resta (Force India), Button (McLaren), Massa (Ferrari), Webber (Red Bull), Vergne (Toro Rosso), Rosberg (Mercedes) e Kovalainen, costretto a cambiare il motore della sua Caterham. Assenti, invece, la Lotus, per i noti problemi di telaio, e l'HRT, alle prese con problemi di crash test, mentre la Marussia (del 2011) non ha completato neppure un giro.
Lunghe soste. Red Bull e Ferrari sono state a lungo ferme ai box (oltre due ore, nella fascia centrale della giornata); la Rossa si è poi dedicata al suo primo, vero, long run, con Massa che è riuscito a percorrere oltre 100 giri, prima di venire fermato da una bandiera rossa. Difficile, come sempre, l'interpretazione di questi risultati, anche se appare evidente che i top team (Ferrari, Red Bull, McLaren e Mercedes) non si sono dedicati alla ricerca del "tempone" e hanno concentrato le loro risorse sui test comparati di soluzioni diverse e sulle simulazioni prolungate di Gran Premio.
Prossima settimana. A Barcellona si tornerà in pista dall'1 al 4 marzo, con due eccezioni: Ferrari e Red Bull proveranno infatti dal 2 al 5. Qualche extra sarà forse concesso alla Lotus, che ha praticamente saltato la sessione di questa settimana. E.D.

Nessun commento:
Posta un commento