Mentre il Governo si appresta a varare il discusso decreto sulle liberalizzazioni, che riorganizzerà anche il settore deicarburanti, i prezzi di benzina e gasolionon accennano ad arrestare la loro corsa facendo registrare nuovi record. Dopo l'Eni che ha alzato i listini nella giornata di ieri, questa mattina - secondo il monitoraggio di quotidianoenergia.it - hanno ritoccato i prezzi raccomandati IP (+0,3 centesimi sulla benzina, +0,8 centesimi sul diesel) e TotalErg (+0,5 centesimi sul diesel). La Esso, invece, ha ribassato di 0,5 centesimi entrambi i prodotti.
Su la verde, giù il gasolio. Sul territorio nazionale i prezzi alla pompa hanno fatto registrare punte massime di 1,840 euro per la verde, come di consueto soprattutto nelle aree del Centro e del Sud Italia. In controtendenza, invece, il gasolio e gli impianti no-logo dove si è allargata la forbice dei prezzi rispetto agli impianti delle compagnie petrolifere.
Prezzi minimi e massimi. In generale, nella Penisola, il prezzo medio praticato dalla benzina (in modalità servito) va oggi da 1,758 euro al litro degli impianti Shell a 1,763 di quelli Q8 e TotalErg (no-logo a 1,678). Per il diesel si oscilla da 1,713 euro al litro della Esso a 1,721 di Q8 (no-logo a 1,620). Il Gpl, invece, varia tra un minimo di 0,745 euro al litro dell'Agip e un massimo di 0,756 di IP, Tamoil e TotalErg (no-logo a 0,725).
Grazie a: http://www.quattroruote.it

Nessun commento:
Posta un commento